Copy
View this email in your browser

Newsletter  Nr. 5 - I/2018

Caro lettore,

il team del progetto PEACE_Alps è lieto di annunciare che, in occasione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile di Bruxelles, ci è stato conferito il Premio Europeo per l'Energia Sostenibile, EUSEW AWARDS 2018, per il miglior progetto presentato nella sezione amministrazione pubblica. Questo ci darà il giusto slancio per preparare la conferenza di chiusura del progetto che si terrà a ottobre a Bolzano. Sarà questa l’occasione per illustrare le proposte d’intervento concepite nell'ambito del progetto e presentare le buone pratiche energetiche sviluppate per i comuni. Maggiori informazioni sulle nostre attività sono contenute in questa newsletter.


PRENDI NOTA DI QUESTO APPUNTAMENTO e vieni a trovarci alla conferenza di chiusura di PEACE_Alps l’11 ottobre 2018 a Bolzano.

Questa è la prima newsletter che ricevi da PEACE_Alps in seguito all’introduzione del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Il progetto Interreg Spazio Alpino PEACE_Alps prende molto sul serio il tema della privacy e utilizzerà i tuoi dati personali (nome e indirizzo email) solo per inviarti la newsletter. Confidiamo che continuerai a ricevere con piacere la nostra newsletter, altrimenti potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul link "Unsubscribe from this list" riportato in basso.

Il premio EUSEW a PEACE_Alps


Il partnernariato di PEACE_Alps è orgoglioso di aver vinto il prestigioso premio EUSEW AWARDS 2018 per la categoria “settore pubblico”. Riflettori puntati, il 5 giugno, sul Palazzo Charlemagne di Brussel. La Regione Piemonte, lead partner del progetto, rappresentata da Silvio De Nigris e Barbara Girardi ha ricevuto il premio dalle mani di Miguel Arias Cañete, Commissario per l’Azione per il Clima e l’Energia. Silvio de Nigris ha ringraziato i partner di progetto, sottolineando che “ridurre la carbon footprint sarà possibile se si lavora con persone determinate a far sì che le cose cambino.”
>> più info

La Regione Piemonte incontra le agenzie per l'energia della Regione Liguria e della Provincia di Trento


La Regione Piemonte, nell’ambito del programma di scambio di buone pratiche previsto dal progetto PEACE_Alps, ha organizzato una serie di incontri con due agenzie per l’energia molto attive nella zona dello Spazio Alpino: IRE Liguria e APRIE Provincia di Trento.
>> più info

Adattamento e riduzione degli impatti


Mai prima d'ora l'accumulo di nuovo ghiaccio ai poli è stato inferiore a quello dell’inverno 2017/18. - Il progetto PEACE_Alps, insieme ai circondari dell’Unterallgäu e di Landsberg, discute i requisiti necessari per l'indagine sui cambiamenti climatici.
>> più info 

PEACE_Alps all’ “EU Project – My project” nella regione del Pomurje, Slovenia


Nell’ambito della campagna “EU project MY project", che promuove i progetti e i fondi UE, ha aperto le porte anche la Bistra hiša – Smart house Martjanci nella regione del Pomurje, Slovenia.
>> più info

Regioni e città della Baviera uniti per un sistema di monitoraggi comune delle emissioni di gas serra


Dopo un periodo di analisi ed intense discussioni nell´ambito del progetto PEACE_Alps, i manager ambientali del distretto di Oberland e delle città di Penzberg, Wolfratshausen, Geretsried e Monaco di Baviera si sono riuniti a Penzberg in Germania il 4 maggio per ricevere informazioni e consigli utili sul sistema di monitoraggio delle emissioni “Climate protection planner”.
>> più info

Meeting di progetto a Autrans


Il 15 maggio a Autrans, Francia, i partner del progetto PEACE_Alps hanno elaborato una serie di raccomandazioni strategiche – policy recommendations derivanti dall´esperienza maturata durante l´implementazione delle soluzioni energetiche centralizzate, una delle azioni principali del progetto. Le raccomandazioni saranno presentate e sviluppate ulteriormente nell´ambito del prossimo meeting EUSALP e ulteriori input verranno raccolti coinvolgendo stakeholder a diversi livelli di governo.
>> più info

Management energetico e contratti EPC i communi della Regione Piemonte


La Regione Piemonte, nell’ambito dei progetti PEACE_Alps – Programma Spazio Alpino e STEPPING – Programma MED, con il supporto di Environment Park, ha organizzato un workshop indirizzato ai comuni e focalizzato sull’attività di management energetico e sull’utilizzo di contratti EPC.
>> più info

PEACE_Alps incontra GoApply


L’adattamento ai cambiamenti climatici è stato il tema al centro dell’expert workshop tenutosi a Kempten, in Algovia, in Germania il 6 giugno 2018. Le sfide che si pongono attualmente sono state discusse alla luce delle esperienze maturate in relazione alla gestione della salute, alla biodiversità nelle aree urbane, all’agricoltura e al controllo delle inondazioni.
>> più info 
PEACE_Alps is co-financed by the European Regional Development Fund through the Interreg Alpine Space Programme
>> more
Copyright © 2018 Alpine Space programme 2014-2020, All rights reserved.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list
Email Marketing Powered by Mailchimp