Copy
View this email in your browser

Newsletter n°4

Care lettori,

Il partenariato di PEACE_Alps ha avviato la fase di gemellaggio con altre Regioni per lo scambio di esperienze di implementazione di azioni e metodologie sviluppate nell’ambito del progetto.
Grazie anche alla realizzazione del video “Come attuare piani di azione energetica”, la metodologia seguita dal progetto potrà essere ampiamente estesa in molte aree alpine.
Il nuovo modulo di comunicazione elaborato dal programma Spazio Alpino ha fornito un valido supporto per le nostre attività di divulgazione. La nuova edizione di „Project-Briefs“ è stata pubblicata appena in tempo per questa newsletter.

 

Condivisione di esperienze e risultati positivi durante l’incontro del Progetto PEACE_Alps a Weiz, in Austria


Il progetto PEACE_Alps è già arrivato a metà percorso, un buon motivo per condividere i primi risultati e le esperienze positive finora realizzate. Con questo fine i partner di progetto si sono riuniti il 9 e 10 novembre 2017 in Austria presso il centro per l’energia e l’innovazione di W.E.I.Z., ed hanno discusso anche della seconda fase del progetto che prevede una campagna di coinvolgimento di altre regioni dello Spazio Alpino.
>> più info

Adattamento al cambiamento climatico nell’Isère - Una migliore conoscenza della vulnerabilità del proprio territorio


Con il sostegno della regione Auvergne-Rhône-Alpes e del progetto europeo PEACE_Alps, l'Agenzia Regionale dell'Energia e dell'Ambiente (ARAEE) e l’Associazione AGEDEN, hanno proposto un supporto tecnico rivolto a quei comuni che desiderano comprendere meglio la vulnerabilità del proprio territorio rispetto agli effetti del cambiamento climatico e, siano quindi propensi a sviluppare una strategia di adattamento.
>> più info

PEACE_Alps alla Settimana Europea delle Regioni e Città – Bruxelles, 11 e 12 ottobre 2017


Il progetto ha avuto l’opportunità di essere tra i protagonisti in due eventi rilevanti, contribuendo a sottolineare la centralità delle azioni delle regioni al fine di fronteggiare alcune importanti sfide del futuro quali i cambiamenti climatici e la necessità di incrementare l’uso dell’energia rinnovabile e di investire nell’innovazione.
>> più info

Il progetto PEACE_Alps: un aiuto concreto


I Comuni sono chiamati ormai da tempo a svolgere un ruolo guida nei processi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Questo vale soprattutto per i Comuni dell’arco alpino, dove gli effetti del cambiamento climatico si manifestano spesso con conseguenze anche devastanti.
>> più info

Successo della prima festa della notte a Fontaines (Svizzera)


Nell’ambito del progetto PEACE_Alps e in collaborazione con il Parco Chasseral si è tenuta la prima festa della notte a Fontaines, una delle frazioni del comune di Val-de-Ruz. Con questo evento si è dato ufficialmente avvio ad una sperimentazione della durata di 6 mesi durante la quale l'illuminazione pubblica verrà spenta tutti i giorni dalla mezzanotte alle cinque di mattina.
>> più info

Da obiettivi politici all’azione a livello regionale – Conferenza di CA a Essen in Germania


Dal 20 al 22 settembre 2017 Climate Alliance ha organizzato a Essen in Germania la conferenza internazionale « Transforming our municipalities ». PEACE_Alps ha organizzato il workshop “Attuazione di obiettivi politici  a livello regionale”.
>> più info

PEACE_Alps contribuisce allo Sprintworkshop del Progetto CESBA in Vorarlberg


90 esperti provenienti da 13 nazioni si sono riuniti per sviluppare soluzioni per il monitoraggio continuo dei processi di pianificazione territoriale di edifici, piccole aree urbane e unità territoriali. Il 4° Sprintworkshop del progetto CESBA che si è tenuto dal 18 al 20 settembre 2017 a Bezau in Vorarlberg (AUT) ha visto l’incontro dei rappresentanti di 9 progetti europei.
>> più info

Workshop congiunto dei progetti GRETA e PEACE_Alps a Monaco


In occasione della Conferenza Internazionale sul Geotermico svoltasi il 12.09.2017 a Monaco PEACE_Alps ha organizzato un workshop per lo scambio di conoscenze sull’utilizzo dell’energia geotermica a bassa entalpia nella pianificazione energetica su base locale.
>> più info
PEACE_Alps è cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale attraverso il Programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020.
>> più info
Copyright © 2018 Alpine Space programme 2014-2020, All rights reserved.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list
Email Marketing Powered by Mailchimp