Copy
Le notizie di NOVEMBRE 2021
Formazione per Educare
                                             
Newsletter #10
Visualizza dal browser

 
Do Your MOB, l’evento annuale dedicato all’internazionalizzazione e alla mobilità promosso da Scuola Centrale Formazione,  festeggia 10 anni! In programmazione a Bologna dal 2 al 3 dicembre laboratori tematici  e un convegno pubblico. L'appuntamento istituzionale, le cui finalità sono legate alla necessità di affrontare il futuro, usando in modo strutturato e consapevole le opportunità offerte dalle politiche europee, riparte in presenza per riflettere su una nuova mobilità transnazionale, più sostenibile e inclusiva, all’insegna di nuovi modelli blended e organizzativi proposti da SCF. Per riflettere su questi temi sono stati invitati il Ministero dell’Istruzione, il Ministero del Lavoro,  la Conferenza Stato – Regioni, FORMA, la rete europea EURO APP Mobility Network, l’Università di Padova e Confindustria.
Scarica il PROGRAMMA "Do Your MOB 2021"
ISCRIVITI per partecipare al "DO your MOB 2021"
E' disponibile la registrazione video del Seminario di studio: "Immaginare il futuro: il cambio di paradigma e le nuove sfide per la formazione professionale" (27 Ott. 2021, Fermo). 
Dal 27 al 28 ottobre Scuola Centrale Formazione, con i suoi 47 Enti associati, si è riunita presso la Sala dei Ritratti (Palazzo dei Priori a Fermo) ospite del centro Artigianelli guidato da Padre Sante Pessot, per l’Assemblea annuale e un seminario di studio. “Non stiamo vivendo un’epoca di cambiamento - ha affermato Daniele Marini (Professore di Sociologia dei processi economici all’Università di Padova) - ma un cambiamento di epoca“. Al seminario è intervenuto anche Renzo Libenzi, General manager della Loccioni, azienda che ha sviluppato un nuovo modello di “impresa comunitaria”. 
E’ ormai a metà strada il ciclo di webinar in pillole del progetto INNovazione didattica di SCF che nasce con l’idea di introdurre alcuni spunti metodologici e strumenti per la didattica d’aula che potranno essere ulteriormente approfonditi sulla base dell’interesse suscitato. Dei 160 gli iscritti al ciclo di incontri, che provengono dalla rete associativa di SCF e altre realtà della IeFP, 148 hanno già preso parte ai primi tre appuntamenti già realizzati. Ultimi 2 appuntamenti del ciclo: 24 novembre e il 15 dicembre sui temi della Flipped Classroom ed Episodi di Apprendimento Situato.
Promuovere il movimento e l'attività fisica nei bambini fin dai primi anni di vita, genera numerosi benefici sia dal punto di vista motorio che da quello psicologico e sociale. Grazie al progetto Erasmus KA2 EECEME è stata avviata una raccolta di buone pratiche di attività fisiche di base, individuate tra i servizi della prima infanzia degli enti associati ECFOP e IREA che aderiscono al progetto, e le organizzazioni partner in Austria, Grecia, Macedonia e Germania. Tali pratiche sono state oggetto di  studio e analisi effettuata dai ricercatori del Centro Sportivo Italiano.
Scuola Centrale Formazione, Fondazione OPIMM, Fondazione Gesù Divino Operaio e l’Associazione di volontariato Amici di OPIMM, propongono una giornata di approfondimento, il prossimo 10 Dicembre a Bologna dalle ore 9:00 alle 16:30, sui temi della Area Inclusione. Il convegno, che vede tra i numerosi interventi la partecipazione degli enti associati a SCF, OPIMM e IREA, è inserito all’interno del cartellone dell’iniziative metropolitane per la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità.
2-3 Dicembre a Bologna si svolge la decima edizione di Do Your MOB  "La nuova Mobilità: qualità e approcci sostenibili". Scarica il programma e ISCRIVITI per partecipare.
La seconda giornata di lavori assembleari di SCF a Fermo ha visto in primo piano le testimonianze degli imprenditori fermani, Enrico Bracalente (Nero Giardini) e Stefano Luzi (Tre Elle), aziende che hanno stretto una collaborazione virtuosa con Artigianelli. A fronte della difficoltà di trovare alcune figure professionali, la costruzione di un progetto formativo tra la scuola e l'azienda che ha permesso agli allievi, con la metodologia dell’azienda simulata, di lavorare su commesse reali e di trovare poi spesso un posto di lavoro in queste stesse aziende.
Scuola Centrale Formazione allarga al settore grafico il format delle Masterclass virtuali.  Il prossimo 29 novembre 2021, dalle 9:30 alle 11:00 si svolgerà in diretta, on-line, la Masterclass sul tema "Grafica e Cartoon" (rivolta agli studenti e formatori della rete SCF) in collaborazione con l'ente associato Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento e il loro partner tecnico "Gruppo Alcuni", importante studio di animazione specializzato in prodotti di edutainment di alta qualità, creazione e distribuzione di cartoni animati in 137 paesi del mondo. 
Workshop L’apprendimento digitale, nell’esperienza del Roskilde Business College. L'iniziativa di formazione (18 Nov) fa parte del progetto VIMOinVET per lo scambio di buone pratiche nel campo della mobilità blended e virtuale,  di cui è capofila SCF e coinvolge partner di 5 paesi (Italia, Francia, Spagna, Francia, Spagna, Danimarca e Serbia). Il Roskilde Business College fornirà una formazione relativa al tema dell’apprendimento digitale, utilizzo della piattaforma Moodle e digitalizzazione nell’ambito della FP.
I lavori del progetto Erasmus+ KA2 ENVOL tornano a svolgersi in presenza. Scuola Centrale Formazione ha partecipato al meeting (21-23 ottobre) a Guadalajara (ES) presso Efa El Llano (CIFASA) insieme ai partner di Belgio, Portogallo e Spagna, per completare il modello per il posizionamento dei risultati di apprendimento sui livelli più bassi della scala EQF. l team di progetto ha completato il 2° Output intellettuale, “Sviluppo di un modello di posizionamento comune”, disponibile in lingua inglese

Assemblea Annuale EFVET online
Rete EFVET

 
La 30^ Conferenza annuale della rete Efvet, a cui aderisce dal 2018 anche SCF, si è svolta in modalità virtuale lo scorso 28 ottobre. Il Presidente, Joachim James Calleja, ha accolto più di cento partecipanti provenienti da molti paesi e ha aperto ufficialmente l'evento sul tema "Shaping the Future: Sustainable and Innovative VET", moderato da Janne Jousiaho di Keuda. La prima sessione della Conferenza EfVET si è concentrata sulle politiche dell'IeFP nell'UE "Mappare il futuro dell'apprendimento in VET/HVET". La seconda sessione della Conferenza EfVET è stata la discussione del gruppo di esperti sul "Futuro innovativo e sostenibile".

Workshop Europeo "Youth Workers"
Associazione GIONET
 
20 partecipanti da Austria, Germania, Svezia, Italia e Francia hanno partecipato a Bologna dal 3 al 5 novembre scorso, al workshop europeo TC1 (2^ parte) del progetto BRIDGE animato e organizzato dai membri di Associazione GIONET: Scuola Centrale Formazione, COOSS Marche e Cooperativa Zefiro. L'incontro di progetto,  che si è svolto in presenza, ha visto a confronto Junior e Senior Youth Workers delle organizzazioni che aderiscono a Bridge, permettendo così di proseguire i lavori già avviati a giugno con la prima parte del workshop.
Facebook
Twitter
Website
Instagram
LinkedIn
YouTube

Copyright © *|2015|* *|SCF|*, Tutti i diritti sono riservati.

coordinamento@scformazione.org
Scuola Centrale Formazione
Corso del Popolo 146/c
Venezia-Mestre, Veneto 30172
Italy

Add us to your address book


Desidero cancellarmi    Desidero aggiornare il mio profilo 

Email Marketing Powered by Mailchimp