Copy
Ci sei quasi: fermati un momento e guarda indietro, poi continua a camminare
Leggi questa e-mail nel tuo browser
Prima di tutto un'informazione importante: dal 25 maggio entrerà in vigore una normativa europea sulla privacy, che avrai sentito nominare come GDPR.
Io con questa newsletter sono sufficientemente tranquilla, però ti voglio comunque invitare a leggere la mia informativa sulla privacy (scritta in italiano comprensibile e in regola con il decreto) e a dare un'occhiata a che tipo di e-mail hai scelto di ricevere da me cliccando su aggiorna i miei dati.

Fermarsi, prendere fiato, guardarsi indietro

Guardando la mia ruota dell'anno (che è il modo fricchettone con cui quest'anno ho deciso di scegliere i temi della newsletter) ho sorriso perché le coincidenze a volte sono proprio belle: il mese scorso il tema era "cambiamento", questo mese "fermati e guarda il cammino che hai percorso, poi vai avanti".

Io la leggo così: una volta intrapresa la strada del cambiamento non buttare tutto quello che è stato, ma ogni tanto fermati e guarda cosa ti serve, cosa c'è stato di buono nel cammino percorso fino ad ora, lascia i souvenir brutti e tieni il bello nello zainetto fino al prossimo bivio.
Il Gatto Gigi che percorre un sentiero con il suo piccolo zainetto. Gigi è il gatto con gli occhiali protagonista delle mie foto su instagram.
Non troppa roba, eh, che poi pesa e il cammino si fa duro. Nello zainetto tieni anche l'acqua e le barrette energetiche, e magari il portafoglio con la carta d'identità e il gettone per telefonare a casa (questo è un residuo di un'infanzia in cui esistevano ancora le cabine telefoniche).
Fermarsi serve a tre cose:
  • prendersi il tempo per alleggerire il peso che ci portiamo dietro
  • capire quali sono le cose (di noi) che vogliamo tenere per andare avanti
  • prendere fiato e guardarsi intorno
In pratica: conoscere le nostre radici, guardare da dove siamo partiti, tenere presente quanta strada abbiamo fatto (ed è sempre tanta, credimi) e godersi ogni tappa.

Cosa fare quando ci si ferma

Questa volta niente video o articoli da leggere, ma un consiglio. 

Prenditi qualche minuto oggi stesso per pensare a una cosa diversa di te da tre mesi fa a ora. Non cercare per forza qualcosa di eccezionale, sii pure banale. Ma che sia una cosa bella. Una cosa che ti fa sorridere.

Se vuoi scrivila a me, altrimenti tienila per te, e pensa che tra qualche tempo ce ne saranno altre, di belle così o anche di più, e saranno parte del tuo cammino, staranno nel tuo zainetto.

La mia tappa

Questo mese io mi fermerò qualche giorno, proprio a cavallo della fine di maggio. Andrò a fare un ritiro di meditazione e studio di testi buddhisti a tema consapevolezza, nella campagna romana.
Anche questo, come il ritiro Vipassana dell'anno scorso, sarà prevalentemente silenzioso e con tante ore di meditazione al giorno, ma in più avrà dei momenti di studio e discussione. Un silenzio attivo quindi: parleremo solo quando ce ne sarà bisogno (lo stesso tipo di silenzio che ci sarà al residenziale di fine agosto).

Io non sono religiosa, come forse sai se mi conosci da un po', ma credo che studiare la consapevolezza su testi buddhisti sia un'occasione preziosa per aprire la mia mente a stimoli che vengono da chi su questi argomenti ha meditato più di quanto io potrò fare in tutta la mia vita.

Fermarsi e guardare indietro, quindi. Non solo a quello che io stessa ho acquisito fino ad ora, ma anche al cammino che altri prima di me hanno percorso.
Ti auguro belle pause, e altrettanto belle ripartenze.

Ci sentiamo a giugno,

Monja
Contatti
Monja Da Riva
Tel: 328 417 6604
E-Mail: monja@perlavitachescegli.it

http://www.perlavitachescegli.it
Dove e quando
Centro Servizi Navacchio
via Sant'Antioco 15
Cascina (PI) (loc. Navacchio, zona Ipercoop)

Lunedì, Martedì, Giovedì 9.30-19

Solo su appuntamento


Guarda i prossimi eventi per sapere dove altro puoi trovarmi
E se vuoi che venga nella tua città scrivimi: organizziamo!
Sito Web
Facebook
YouTube
Copyright © 2018 Per la vita che scegli, All rights reserved.


Vuoi modificare le impostazioni riguardo questa newsletter?
Puoi aggiornare le tue preferenze, per ricevere anche i post del blog e gli eventi o disiscriverti dalla lista (un po' mi dispiacerà, ma se è davvero quello che vuoi...)

Email Marketing Powered by Mailchimp