Copy
È una frase attribuita a Sheryl Sandberg, la direttrice operativa di Facebook. Se lo dice lei...
Leggi questa e-mail nel tuo browser
Foto di Sindre Strøm da Pexels
Ciao <<Nome>>,
sai da quanto tempo sto preparando il mio nuovo sito web? Da due (2!) anni.
 
Ho iniziato a pensarci quando ancora stavo frequentando il master in counselling: avevo capito che il counselling e lo shiatsu sarebbero andati a braccetto e avevo bisogno di comunicarlo.

Ho chiesto alla santa Eleonora (che come sempre interpreta le mie richieste e le trasforma in cose belle di grafica) di rifarmi il logo, poi ho iniziato una fase di definizione dell'offerta e dei contenuti, e qui il supporto di un professionista come Emanuele è stato fondamentale.
A questo punto in poche settimane me la sarei potuta cavare, e invece ho cominciato a pensare:
  • devo farmi fare foto professionali
  • devo preparare un regalo nuovo per chi si iscrive alla mia newsletter
  • devo iniziare a fare i podcast con regolarità, così nel sito posso presentare anche quelli
  • devo preparare degli articoli nuovi per il blog
eccetera, eccetera.

E poi ho realizzato che ascoltando la voce interiore che diceva "deve essere perfetto" avrei continuato a girare su me stessa tenendomi nel frattempo un sito che rappresenta la me di qualche anno fa: non una brutta persona, ma non quella che sono adesso.

Da quel momento in poi tutto si è mosso molto più fluidamente.

Ho capito che al mio sito sarebbero bastate tutte e sole le parti fondamentali, il resto l'avrei potuto aggiungere dopo. 
La voce interiore che ho sentito e finalmente seguito è quella che dice "va sufficientemente bene così".

Ho fatto quello che in analisi transazionale si chiama darsi un permesso, e in particolare mi sono data la possibilità di non essere perfetta, ma di privilegiare il meglio possibile

Il che spesso fa la differenza tra il fare e il non fare. 

Darsi il permesso di non essere perfetti vuol dire anche permettersi di migliorare strada facendo: cambierò le foto, aggiungerò pagine, scriverò articoli, preparerò quel corso online di self shiatsu che da anni è lì perché - di nuovo! - non è esattamente come dovrebbe essere: perfetto.

Non è banale, è ovvio: cambiare una modalità di funzionamento è un'attività che presuppone attenzione costante, osservazione continua di sé e dei meccanismi che ci muovono.
Spesso ci si deve chiedere qual è la voce interiore che ci sta guidando, perché quando ci si distrae inevitabilmente si ascolta quella che siamo più abituati ad ascoltare, e questo non ci permette di cambiare.

Le domande che ci possiamo fare sono:
  • qual è il dialogo interiore che sta avvenendo in questo momento?
  • Quali sono le emozioni che sento? Sento disagio? Mi sento inadeguato o inadeguata?
  • Quell'urgenza che sento è aderente alla realtà o si basa su una mia interpretazione della realtà? In analisi transazionale direi: sto ascoltando la voce del Genitore o dell'Adulto?
Prendo come esempio me: la realtà è che è più importante un sito che mi rappresenti *ora* o un sito, magari meraviglioso ma tra un anno o forse due?

E poi possiamo osservare la situazione da un'altro punto di vista: c'è un modo più sereno per arrivare a destinazione? Magari quello che abbiamo fatto è già abbastanza per il momento: possiamo migliorarlo nel tempo, per raffinazioni successive, ma va già bene così.

E così è andata: oggi ti presento il sito: sono orgogliosa di questa nuova creatura che contiene già ciò che è fondamentale per me, e piano piano diventerà migliore, ma mai perfetta.

E tu, <<Nome>>? che rapporto hai con la perfezione? 

Ci sentiamo ad aprile,

Monja
Contatti
Monja Da Riva
Tel: 328 417 6604
E-Mail: monja@monjadariva.it

https://www.monjadariva.it

Come possiamo lavorare insieme?
Dove e quando
Centro Servizi Navacchio
via Sant'Antioco 15
Cascina (PI) (loc. Navacchio, zona Ipercoop)

Lunedì pomeriggio.
Dal martedì al Venerdì 9.30-19

Sabato mattina

Solo su appuntamento


Se vuoi che venga nella tua città scrivimi: organizziamo!
Sito Web
Facebook
YouTube
Instagram
Stai ricevendo questa newsletter perché hai ricevuto trattamenti shiatsu da me, frequentato dei seminari o mi hai chiesto informazioni ad eventi che ho organizzato oppure tramite il mio sito web. in qualsiasi momento puoi annullare l'iscrizione cliccando sui link in fondo alla e-mail.

Vuoi modificare le impostazioni riguardo questa newsletter?
Puoi aggiornare le tue preferenze, per ricevere anche i post del blog e gli eventi o disiscriverti dalla lista (un po' mi dispiacerà, ma se è davvero quello che vuoi...)

Email Marketing Powered by Mailchimp