Copy
View this email in your browser

Newsletter n°2

Caro lettore,

Il progetto PEACE_Alps è nel pieno della sua attività; i partner hanno organizzato start-up fora, interpellato rappresentanti comunali e stakeholder, e ora sono già in fase di realizzazione le prime azioni previste dal progetto in campo energetico. Con questa newsletter desideriamo presentare il processo bottom-up utilizzato nel progetto, i workshop che sono stati condotti, e le nuove regolamentazioni attivate in Slovenia per quanto riguarda la gestione energetica degli edifici pubblici.

Buona lettura e lasciatevi coinvolgere dal progetto PEACE_Alps!

Vi invitiamo a seguire l'avanzamento del progetto iscrivendovi alla nostra newsletter semestrale cliccando qui.

 
PEACE_ Alps partecipa ed espone alla AlpWeek 2016 - Unire gli sforzi a Grassau
“Alpi e persone” – è stato lo slogan della AlpWeek di quest’anno, che ha avuto luogo a Grassau, Germania, dall’11 al 15 ottobre 2016. Il progetto PEACE_Alps è stato presentato in uno stand e durante una conferenza sull’adattamento al cambiamento climatico.
>> più info
Start-up forum e interviste PEACE_Alps
Nel mese di novembre Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige ha portato a termine la seconda fase della ricerca prevista dal progetto PEACE_Alps e volta a definire le esigenze e le necessità dei comuni nell’applicazione delle misure per raggiungere il loro obiettivo minimo di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020.
>> più info

 

Il progetto 2020Together – Un’esperienza che può essere replicata
Il progetto 2020TOGETHER, attivato grazie a fondi europei che ammontano a ca.490.000 euro di investimenti all’interno del programma CIP-IEE Energia intelligente per l’Europa / Mobilitazione Investimenti Energetici Locali - MLEI, è finalizzato a lanciare investimenti per l’efficienza energetica degli edifici e dell’illuminazione pubblica di alcune municipalità nell’area della Città Metropolitana di Torino.
>> più info
Ristrutturazione di edifici pubblici all’interno dello Spazio Alpino: sperimentazione nelle aree rurali
Una delle aree interessate dal progetto riguarda il rinnovamento degli edifici pubblici e dell’illuminazione pubblica. RAEE ha iniziato ad occuparsi del tema con i parchi naturali della regione Alvernia-Rodano-Alpi per aiutarli a strutturarsi e a condividere piccoli progetti di ristrutturazione, trovare fondi finanziari sufficienti e adatti a essere replicati.
>> più info
Novità dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia
I firmatari del patto di Sindaci si impegnano a portare a termine azioni per la mitigazione del cambiamento climatico, per l’adattamento agli effetti inevitabili e facilitare l’accesso ad energia sicura, sostenibile e conveniente. Il quadro di riferimento del Patto dei Sindaci è stato rinnovato con il fine di supportare i nuovi firmatari nella loro pianificazione energetica e aiutarli a tenere traccia dei progressi nell’attuazione del loro impegno.
>> più info
Nuova regolamentazione sulla gestione energetica degli edifici pubblici in Slovenia
Il 13 agosto 2016, in Slovenia, sono entrate in vigore nuove regolamentazioni sulla gestione energetica degli edifici pubblici . La norma prevede l’obbligo di adottare un sistema di gestione energetica negli edifici pubblici, con lo scopo di aumentare l’efficienza energetica e l’uso di fonti energetiche rinnovabili.
>> più info
Giornata nazionale di networking sull’adattamento climatico in Austria
“Adattamento Climatico”  questo il titolo dell’incontro nazionale, al quale le regioni “energetiche” o “climatiche” sono state invitate, e che ha avuto luogo il 19 e 20 ottobre. Il progetto PEACE_Alps è stato presentato in uno stand e con un workshop il 19 ottobre, durante i quali sono stati discussi i seguenti tre temi.
>> più info
I comuni dei parchi regionali svizzeri Doubs e Chasseral si sono riuniti per un workshop nell’ambito del progetto PEACE_Alps
37 comuni dei parchi regionali di Doubs e Chasseral sono stati invitati dal partner di PEACE_Alps Planair a partecipare al workshop sul tema “energia”del 22 settembre. Obiettivo principale: offrire supporto alle autorità locali per l’implementazione di azioni concrete e sostenibili a beneficio della popolazione e dell’intera regione.
>> più info

PEACE_Alps è cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale attraverso il Programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020.
Copyright © 2017 Alpine Space programme 2014-2020, All rights reserved.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list
Email Marketing Powered by Mailchimp