Copy
View this email in your browser

Newsletter n°1 - 2016

Caro lettore,

I comuni uniscono gli sforzi per trovare  soluzioni energetiche sostenibili e concrete, -  è questo lo slogan scelto dalla squadra PEACE_Alps durante l'incontro iniziale tenutosi a Kranj ad aprile 2016. Nel frattempo abbiamo esaminato gli obiettivi principali dei Pianificazione Energetica nelle nostre rispettive regioni ed abbiamo dato inizio al processo bottom-up, per ricevere gli input dei rappresentanti dei comuni e degli stakeholder.

Per saperne di più sul progetto PEACE_Alps, seguici qui.
Vi invitiamo a seguire l'avanzamento del progetto iscrivendovi alla nostra newsletter semestrale cliccando qui.

Uno sguardo al progetto


PEACE_Alps affronta i problemi correlati allo sviluppo di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), o di qualunque altro tipo di pianificazione energetica attivato dalle pubbliche amministrazioni nell’Area dello Spazio Alpino. Il progetto supporterà circa 100 amministrazioni locali nella implementazione di azioni concrete con un approccio intercomunale.
>> più info

Un partenariato con grande esperienza


Il gruppo di lavoro di PEACE_Alps è formato da 11 partner provenienti da 6 diverse nazioni europee. Inoltre, il progetto è appoggiato da 25 Osservatori, incluso il Patto dei Sindaci di Bruxelles. Tutti i partner hanno una lunga esperienza nel campo della pianificazione energetica sostenibile a livello locale e regionale alle spalle, così come nella coordinazione e partecipazione a progetti dell’UE relativi all’energia.
>> più info

PEACE_Alps Desk Research


Con l’ultimazione della Desk Research da parte di Ökoinstitut Sudtirol / Alto Adige si è conclusa la prima fase del Work Package 3 che si pone l’obiettivo, all’interno del progetto PEACE_ Alps, di definire mediante un approccio bottom up le necessità primarie dei comuni delle regioni alpine partecipanti al progetto.
>> più info

PEACE_Alps nel corso della 60° riunione del Comitato permanente della Convenzione


Nel corso del 60° incontro del Comitato permanente della Convenzione delle Alpi (25.02.2016, Innsbruck, Austria), la presidenza del comitato ha invitato a presentare due progetti di particolare successo della scorsa edizione del programma Interreg Spazio Alpino, uno di questi era il progetto SEAP_Alps.
>> più info

Gli effetti del cambiamento climatico nella regione Rhône Alpes e la questione dell’adattamento


Rhônalpénergie-Environnement (RAEE) è un’agenzia che si occupa di energia con sede a Lione. Essa lavora in stretta collaborazione con le autorità regionali e locali del settore pubblico nel pianificare soluzioni energeticamente sostenibili. Per aiutare le autorità nell’implementazione dei PAES, la nostra agenzia lavora con due osservatori: OREGES, per quanto riguarda le emissioni di gas serra e l’energia, e ORECC, per quanto riguarda il cambiamento climatico.
>> più info

Gorenjska diventerà una regione autosufficiente a livello energetico


Durante il consiglio regionale, i comuni di Gorenjska hanno adottato la proposta dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo di Kranj di redigere un piano di sostenibilità energetica per Gorenjska. Diversamente da un approccio isolato, un approccio congiunto alla questione dello sviluppo sostenibile permette il raggiungimento di risultati migliori.
>> più info

Il nuovo Patto dei sindaci sul clima ed energia


Dall'introduzione del Patto dei sindaci nel 2008, oltre 6500 città provenienti da tutta l’Unione europea si sono unite a questa eccezionale iniziativa, che prevede che le autorità municipali locali supportino volontariamente il raggiungimento degli obiettivi nei campi del clima e dell’energia che l’Europa si è prefissata per il 2020. Grazie al successo riscosso dal progetto, l’anno scorso è stata lanciata l’iniziativa Mayors Adapt.
>> più info

Il monitoraggio e la promozione della transizione energetica dei territori dell'Isère (Francia)


Come monitorare e promuovere la transizione energetica nei territori dell’Isère, dipartimento delle Alpi francesi? Alcune possibili risposte vengono illustrate qui di seguito con diversi strumenti ed approcci.
>> più info

Attuazione del programma PEACE_Alps nella parte orientale della Stiria


Nella parte orientale della Stiria ci sono due regioni, la regione Joglland e la regione Wechselland, che partecipano al progetto PEACE_Alps. Le attività più importanti che si è pianificato di realizzare nel contesto del progetto PEACE_Alps sono...
>> più info

Save the Date


Conferenza internazionale Climate Alliance 2016 ed assemblea generale
5. - 8. 10. 2016,
Krems an der Donau, Austria
Cultura dell’azione climatica locale
Diffusione delle best practice

Settimana delle Alpi – Alpi & Persone   
12. – 15. 10. 2016
Grassau, Germania

Climate Chance
26.- 27. 9. 2016
La Cité, Centro Congressi Nantes, Francia
Incontro globale per la lotta al cambiamento climatico

>> più info
PEACE_Alps è cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale attraverso il Programma Interreg Spazio Alpino.
Copyright © 2016 Alpine Space programme 2014-2020, All rights reserved.

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list
Email Marketing Powered by Mailchimp