Copy
DOCUMENTARI | FOTOGRAFIA | STORYTELLING
Leggi questa email nel browser

Maggio 2014

Prospettiva Nevskij News

Il nuovo documentario di Manuele Cecconello

STRO_FA. Lo Strona, la fabbrica, il futuro.

Venerdì 9 maggio a Valle Mosso (BI) alla sala E. Biagi di via Roma 42, avrà luogo la prima proiezione del documentario "STRO_FA. Lo Strona, la fabbrica, il futuro". Ore 21.

Il torrente Strona è protagonista in un paesaggio che è natura, cultura, economia e comunità. Nasce nel Biellese orientale, alle falde del monte Marca, e solca la gola di Camandona, dove viene trattenuto in un invaso artificiale. Da qui forma la Valle di Mosso, o Vallestrona, lo storico cuore industriale del Biellese.
La purezza e le proprietà chimiche delle sue acque sono state fonte della fortuna del comparto tessile della valle per il lavaggio delle pezze, ancor prima che inesauribile sorgente di energia cinetica.

In questa veste di protagonista della relazione complessa tra uomo e ambiente, lo Strona si rivela quale organismo multiforme, capace di assumere di volta in volta i ruoli di narratore e di testimone di fatti memorabili ed esemplari. Lo Strona è soggetto da interpellare, da ascoltare, da seguire nella sua storia. Dire che lo Strona è un soggetto significa affermare che questo corso d’acqua è un organismo con un corpo, con una identità fatta anche di appartenenza ad un paesaggio-ambiente che ha contribuito a formare e trasformare incessantemente e dal quale è stato a sua volta modellato e condizionato.

"Stro_fa. Lo Strona, la fabbrica, il futuro" documenta il rapporto tra il torrente e le numerose fabbriche tessili concentratesi lungo le sue sponde nel corso di un secolo e mezzo di attività manifatturiera. Il film vuole ritrarre l’identità di una comunità, quella della Valle di Mosso, alle prese con una crisi di trasformazione epocale: l’intervista all'imprenditore proprietario del grande marchio risuona con quella al singolo operaio protagonista dal basso di una tradizione professionale formidabile. La presenza degli opifici ancora in attività pulsa con gli echi generati dai sogni di giovani che lanciano progetti di nuova vita.

"Stro_fa" è il secondo capitolo di un dittico cominciato nel 2009 con "Stro_logo. Autobiografia del torrente Strona" disponibile online (v. sotto). Un film di Manuele Cecconello | soggetto di Luigi Spina | musica di Matteo Uggeri, Luca Mauri, Francesco Giannico (www.greysparkle.com) | effetti sonori Luca Bergero, Luca Sigurtà | una produzione Comune di Valle Mosso, Fondazione CRT, Prospettiva Nevskij.
Un documentario inserito nel progetto Un paese di stoffa buona.

Scarica l'invito |  Scarica la locandina

Guarda online

 

Stro_logo

Autobiografia del torrente Strona (2009)

Il progetto online

 

Un paese di stoffa buona

Il tessile biellese

PROSPETTIVANEVSKIJ.IT

Prospettiva Nevskij crea prodotti audiovisivi e strumenti di comunicazione per l’impresa, le istituzioni e la promozione territoriale.
L’emozione è il dato evidente che consente al flusso della comunicazione di fissare nella memoria gli elementi in gioco, determinando il successo del contatto. È il dato sintetico di una predisposizione positiva, necessaria per condurre a cercare, valutare, agire.
Prospettiva Nevskji produce narrazione emotiva usando i valori del reale, il genius loci, il paesaggio. Nel dato reale si trova la tensione che aggancia lo sguardo, la poesia che traghetta l’informazione. info@prospettivanevskij.com
Copyright © 2014 *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp