Copy

Newsletter www.claudiaboni.it

 

Sperando di farvi cosa gradita Vi informo sul prossimo convegno che si terrà a Modena il 24 Novembre 2018 presso l'Aula Magna del Policlinico, dal titolo “Sensibilità Chimica Multipla: stato dell’arte internazionale, future prospettive di accreditamento medico-legale e terapia” che è patrocinato anche  dall'Università di Modena e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena.
 
Direttore scientifico è il Prof. Beniamino Palmieri, del Dip. Chirurgia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Specialista in Ematologia Clinica e Laboratorio, Chirurgia Plastica, Chirurgia Maxillo-Facciale. Fondatore dei Networks: Secondo Parere e Medico Cura Te Stesso.
 
Questo primo congresso scientifico riunisce i principali esperti nazionali e internazionali per dare risposte concrete ai numerosissimi pazienti afflitti da MCS. Pur non essendoci un organo di controllo ufficiale si stima che in Italia le persone affette da sensibilità chimica multipla in forma lieve siano circa 3 milioni, di cui 300.000 in forma grave e un 2% sul totale, non sanno di avere la malattia, perché ancora non viene diagnosticata correttamente. Nonostante queste non siano stime ufficiali, l’esercito di malati è comunque ormai una cosa certa.
Benché l’Unione Europea abbia iniziato degli studi specifici per capire come assistere i malati di MCS, ispirandosi al modello svizzero e in molti paesi europei (Spagna, Danimarca, Germania, Austria, etc.) ed occidentali (Australia, USA, Canada, Giappone etc.) la MCS venga riconosciuta ufficialmente come patologia ambientale e le persone affette ottengano assistenza e cure da parte delle strutture sanitarie ed assistenziali, in Italia la malattia è ancora misconosciuta a livello di Governo Nazionale, mentre paradossalmente, alcuni Governi Regionali invece la riconoscono.
 
La MCS per quanto possa apparire talvolta non pienamente identificabile per il mancato riscontro di markers specifici di malattia e per l’ancor labile confine epigenetico tra l’inquadramento delle variazioni del genoma ed il riscontro di obiettività del fenotipo, è comunque una SINDROME REALE.
 
Purtroppo sta subendo lo stesso travagliato percorso diagnostico già tracciato 25 anni fa dalla sindrome fibromialgica, cui comunque è correlata. Assistiamo infatti oggi allo stesso scontro dialettico-scientifico tra i sostenitori dell’origine psicopatologica della MCS e chi invece ne rivendica il valore di malattia ambientale, dalle cause organiche e genetiche.
 
 
Su questi “temi caldi” si concentreranno le relazioni e il confronto tra esperti nazionali ed internazionali proprio per identificare sempre più coerenti marcatori di malattia MCS, tali da concedere un riconoscimento di invalidità a quanti ne risultano affetti in modo grave, e tracciare nuove ipotesi di cura. 
Nel corso del Convegno sono previsti anche brevi interventi preordinati di medici malati di MCS che esprimano il loro vissuto come utile counseling (un “outing” che abbiamo già sperimentato in precedenti Congressi con riscontri di viva empatia da parte del pubblico medico e non).
Tale Convegno rappresenta anche l’occasione per onorare la prematura scomparsa del Professor Giuseppe Genovesi, Scienziato e Mentore che ha dedicato la vita a questo tema, nonché dare sviluppo e continuità al progetto di cui egli è stato il leader relativo alla gestione della MCS, dalla diagnosi appropriata al trattamento più efficace, al riconoscimento di invalidità.
 
Per maggiori informazioni: http://www.sensibilitachimicamultipla.com
 
 
Segreteria organizzativa:
 
360GradiEventi srls  
338/6250217 Claudia Boni   -   348/5210031 Manuela Bottazzi  
info@360gradieventi.info
———————————————————————————————————
Tutta la giornata sarà fruibile anche in streaming, con la possibilità di porre domande direttamente ai relatori in aula, tramite un apposito numero Whatsapp dedicato, e a tutti gli iscritti verrà dato l'accesso post convegno  alla registrazione completa

Acquista il biglietto
Copyright © 2018 www.aibs.it / www.salidischussler.com, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp