Copy

Le parole per dirlo

 
Il racconto di quello che succede in Borsa è caratterizzato da una narrazione accattivante e molto ricca dal punto di vista lessicale. Tra sinonimi, contrari, espressioni prese in prestito da altri gerghi, o che rimandano alle pratiche del passato, gli articoli di oggi si soffermano sul linguaggio legato alla frenetica vita dei titoli quotati.

I mercati all'insegna del Toro

Il sito ufficiale di Borsa Italiana pubblica ogni giorno un resoconto della giornata di Piazza Affari e delle principali piazze europee.

Si tratta di un ottimo esercizio di lettura, per prendere confidenza con questa tipologia testuale e acquisire nuovo lessico. Leggi l'articolo e scarica le attività didattiche

Sotto il segno dell'Orso

Vediamo il racconto dello scorso ottobre di una settimana tormentata a Piazza Affari e nelle piazze di tutto il Vecchio Continente, appesantito dal numero dei casi di Covid19 in aumento e da misure di sicurezza sempre più stringenti. Leggi l'articolo e scarica le attività didattiche.

 

I piani di risparmio

Perché gli italiani sono così attaccati alle forme tradizionali di risparmio, ormai desuete e poco redditizie? Semplice. Perché gli italiani non amano il cambiamento. Leggi l'articolo e ascolta il podcast.

.

Lo stacco delle cedole e dei dividendi

Ancora oggi è molto usata l’espressione staccare cedola o staccare dividendo per indicare quando un’azienda o un ente pubblico paga gli interessi o gli utili ai possessori di azioni e obbligazioni, anche se con la dematerializzazione dei titoli fisici, tutto ormai avviene virtualmente. Leggi l'articolo e ascolta il podcast
Se non le hai ricevute, leggi qui le newsletter precedenti

Ci vediamo tra due venerdì! 

Share Share
Forward Forward






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Anna Quaranta · Via Alessandro Piola Caselli 165 · Lido Di Ostia, RM 00122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp