Copy

 

L'articolo 53 della Costituzione italiana recita:

"Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. 
Il sistema tributario è informato a criteri di progressività."

Partiamo da questo principio fondamentale di democrazia per analizzare il sistema tributario del Belpaese e imparare il lessico e le funzioni comunicative legate all'ambito fiscale.
 

Un po' di chiarezza lessicale

Prima di vedere da vicino quali sono le principali voci di entrata del bilancio dello stato, facciamo un po’ di chiarezza lessicale. E anche un pizzico di storia. Leggi l'articolo e ascolta il podcast (voce e musica di Marco Chiappini).

Come colpiscono le imposte

Nell’ambito del sistema tributario italiano la classificazione più rilevante è quella tra imposte dirette e imposte indirette. Le prime colpiscono il reddito e il patrimonio, mentre le seconde agiscono sul consumo e sul trasferimento dei beni. Leggi l'articolo e ascolta il podcast (voce e musica di Marco Chiappini).
 

Equità di trattamento

Le imposte indirette colpiscono la ricchezza nel momento in cui si spende per acquistare un bene o un servizio. Fino al 1992, in Italia era in vigore anche un’aliquota del 38% che si applicava  sugli acquisti di beni come pellicce, tappeti, auto e moto di grossa cilindrata, grandi imbarcazioni, e vini spumanti DOC. Leggi l'articolo e scarica le attività didattiche.

.

Il capital gain e la patrimoniale

Secondo l'economista dell'OCSE Alastair Thomas, in Italia la tassazione delle rendite da capitale dovrebbe diventare progressiva e l'imposta di successione dovrebbe essere più alta. Questo per non favorire un particolare contribuente rispetto a un altro. Leggi l'articolo e scarica le attività didattiche.

La Tobin Tax

La Tobin Tax nasce per scoraggiare le speculazioni sui mercati, ma per essere efficace deve esserci una comunione d'intenti tra tutte le piazze di scambio. Leggi l'articolo e ascolta il podcast (voce e musica Marco Chiappini).
Se non le hai ricevute, leggi qui le newsletter precedenti

Ci vediamo tra due venerdì! 

Share Share
Forward Forward






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Anna Quaranta · Via Alessandro Piola Caselli 165 · Lido Di Ostia, RM 00122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp