Copy

L'inchiesta Tangentopoli

 
Mani Pulite (Tangentopoli) è il nome della grande inchiesta giudiziaria che si è svolta nella prima metà degli anni Novanta e che denunciò un sistema fraudolento e corrotto nel quale erano coinvolte la politica e l'imprenditoria italiana. 


Dalla Prima alla Seconda Repubblica

Dopo il crollo della Prima Repubblica, caratterizzata dalla partitocrazia, cioè il potere dei partiti e dalla mentalità che Tangentopoli aveva cercato di scardinare, l'ascesa di Silvio Berlusconi segna l'ingresso nella Seconda Repubblica. Continua a leggere e scarica le attività didattiche LIVELLO C1/C2.

L'ondata di suicidi

Furono 41 le persone coinvolte nell'inchiesta Mani Pulite che si tolsero la vita, in carcere, fuori dal carcere, o addirittura prima di essere ufficialmente indagate. Continua a leggere e scarica le attività didattiche LIVELLO C1/C2.

La Maxi-tangente Enimont

Per quella che molti definirono la madre di tutte le tangenti, due anni dopo la chiusura dell'intero affare Enimont, il magistrato Antonio Di Pietro, nel pieno dell'inchiesta di Tangentopoli, chiamò a testimoniare i principali esponenti della politica italiana. Continua a leggere e scarica le attività didattiche LIVELLO C1/C2.

Tangentopoli sul piccolo e grande schermo

Le vicende di Tangentopoli, lo scandalo politico ed economico nato nel 1992 con l’inchiesta Mani Pulite, e che ha portato al crollo della Prima Repubblica, sono state raccontate forse troppo poco da televisione e cinema. Continua a leggere e ascolta il podcast.

Ci vediamo tra due venerdì! 

Share Share
Forward Forward






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Anna Quaranta · Via Alessandro Piola Caselli 165 · Lido Di Ostia, RM 00122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp