Copy

L'italiano che cambia

 
La lingua serve a comunicare, a rappresentare la realtà in cui viviamo, e a dare un nome alle cose che prima non c'erano. Se la realtà cambia, necessariamente anche la lingua cambia, anzi molto spesso è proprio la lingua ad anticipare certi fenomeni in corso. Oggi vi racconto di come sono nate le banche e di come la parola banca sia partita dall'Italia per influenzare le altre lingue. Faremo poi un'incursione in due cambiamenti della lingua italiana nell'uso di piuttosto che e di quant'altro, per poi parlare dei femminili professionali, argomento il cui dibattito si accende molto spesso (fino ad infiammarsi).

La nascita delle banche

La nascita delle moderne banche è una storia tutta italiana e risale all’epoca rinascimentale, durante gli scambi commerciali che partivano dalle Fiandre e dal nord Italia, le due regioni più sviluppate d’Europa. Continua a leggere, ascolta i podcast, e scarica le attività didattiche.

Piuttosto che

Risale più o meno agli anni Novanta il consolidamento dell’uso del piuttosto che con valore disgiuntivo, cioè utilizzato con il significato di oppure, dimenticando il suo uso corretto, ossia quello avversativo, con il significato di invece di.  Continua a leggere e ascolta il podcast.

Quant'altro

Nel dicembre del 2003 il glottoteta e scrittore Diego Marani stilò la classifica di parole e espressioni più odiate dai lettori del domenicale de Il Sole 24 Ore. Continua a leggere l'articolo e ascolta il podcast.

Parità di genere: la Società Italiana degli Economisti cambia nome

Dopo anni di coinvolgimento nel dibattito sulla parità di genere, i membri della Società Italiana degli Economisti hanno deciso per un cambio dello storico nome, che dopo un iter burocratico di qualche mese è diventato Società Italiana di Economia. Continua a leggere e scarica le attività didattiche.
Se non le hai ricevute, leggi qui le newsletter precedenti

Ci vediamo tra due venerdì! 

Share Share
Forward Forward






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Anna Quaranta · Via Alessandro Piola Caselli 165 · Lido Di Ostia, RM 00122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp