Codex: Europa e Sviluppo Locale_Maggio 2015.

Notizie, opportunità di finanziamento e segnalazioni intorno ai temi di cui Codex si occupa: l'Europa, lo sviluppo locale, l'imprenditoria e l'innovazione sociale. 
 

Italian Smart Cities

 
L'ANCI, sulla base del lavoro di analisi svolto dall'Osservatorio Smart City, ha lanciato la piattaforma web www.italiansmartcity.it: un raccoglitore di esperienze e progetti di innovazione urbana implementate nelle città italiane in ottica smart. Nella piattaforma sono presenti al momento 1222 progetti, per i quali i comuni italiani coinvolti raccontano i bisogni a cui rispondono, i costi sostenuti, gli impatti avuti sulla qualità della vita delle persone e le condizioni di replicabilità in altri contesti urbani. Moltissimi i progetti dell'area torinese, tra i quali ne segnaliamo alcuni promossi dalla Città di Torino: Torino Social Innovation,  FacilITo Giovani e Open Incet.

Indice di Innovazione dell'Unione 2015


E' stato recentemente presentato l'Indice di Innovazione dell'Unione del 2015, che fornisce una valutazione comparativa dei risultati in termini di ricerca e innovazione degli Stati membri dell'UE. 
L'Italia si colloca nella categoria degli innovatori "moderati", mostrando una performance inferiore a quella della media europea. In particolare questo è dovuto alla mancanza di investimenti di rischio, in calo del 13%. Relativamente buone sono invece le performance in termini di co-pubblicazioni scientifiche internazionali e innovazioni di prodotto o di processo delle PMI.
Maggiori informazioni e il report completo sono disponibili nella pagina web dedicata.

Concorsi & Bandi
 

> Ready To Impact: incubazione e accellerazione per imprese ad alto valore ambientale e sociale - Scadenza 25.05.15
> Concorso Sodalitas Social Innovation per progetti socialmente innovativi del Terzo Settore - Scadenza 05.06.15
Petroleum: idee di start-up che sappiano valorizzare 5 eccellenze del nostro Paese Scopri - Scadenza 30.06.15
COSME: Erasmus per giovani imprenditori - Scadenza 3.06.15
> Giustizia: progetti volti combattere la violenza nei confronti delle donne, dei giovani e dei bambini collegata a pratiche dannose - Scadenza 3.06.15
> EaSI: EURES: bando Your first EURES job - Scadenza 26.6.15
> EaSI: PROGRESS Mobilità dei professionisti - Scadenza 26.6.15
> Bando DG Informazione, consultazione e partecipazione dei rappresentanti delle imprese (VP/2015/003) - Scadenza 22.06.2015
> COSME: Sostegno alla crescita sostenibile e competitiva del turismo 2015 - Scadenza 30.6.15
> COSME: Destinazioni europee di eccellenza - Scadenza 25.06.15
> COSME: Statistiche sulle imprese famgliari - Scadenza 17.6.15
 
Share
Tweet
Share
Chi siamo
 
Codex dal 1988 lavora sui temi dell’Unione Europea e della Creazione di Impresa, offrendo servizi di informazione, consulenza, assistenza tecnica e valutazione. CODEX è un Business Innovation Centre e aderisce alla rete europea European BIC Network.
 
Microcredito MiSE: pubblicato il decreto in GU
Approda in Gazzetta Ufficiale n. 107 dell’11 maggio 2015 il decreto ministeriale 18 marzo 2015 relativo agli interventi del Fondo di garanzia per le PMI in favore di operazioni di microcredito destinate alla microimprenditorialità.
 
Maggiori informazioni:
 www.fondidigaranzia.it

Al Salone del Libro di Torino (dal 14 al 18 Maggio) si parlerà anche di economia, lavoro e impresa.

Online il programma con gli appuntamenti da non perdere.  

 
Vuoi ricevere ancora questa newsletter?Iscriviti qui.
Twitter
LinkedIn
Google Plus
Copyright © 2015 Codex SC, All rights reserved.