Copy



Centro Regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza
FEBBRAIO 2022
   



ASSISTENZA E SUPPORTO TECNICO ALLE ZONE DISTRETTO/SDS 
Servizi


Il Centro Regionale di documentazione per l’Infanzia e l’Adolescenza (CRIA), nell’ambito delle attività di promozione e sviluppo delle politiche sociali integrate per l’infanzia e l’adolescenza previste dalla l.r. 31/2000, assicura assistenza e supporto tecnico-scientifico alle funzioni di programmazione, promozione, monitoraggio e valutazione delle politiche e degli interventi per le zone distretto/sds. Inoltre, contribuisce allo sviluppo di progetti finalizzati alla sperimentazione e innovazione nel campo dei servizi educativi e sociali.
Per rafforzare questo ruolo di affiancamento e sostegno ai territori, è stato attivato un servizio di informazione e supporto tecnico come reference regionale per le attività svolte dalle zone distretto/sds che interessano l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie.

IL PNRR E LE PROGETTUALITA' ZONALI
Approfondimenti

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), la cui principale componente è il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility RRF), che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026, e un ammontare totale di 672,5 miliardi di euro.

BANDI PER IL CONTRASTO ALLA POVERTA' EDUCATIVA
Bandi

“Vicini di scuola” è il bando per contrastare la segregazione scolastica che l'impresa Con i Bambini ha pubblicato al fine di sostenere modelli innovativi capaci di ridurre i fenomeni di segregazione scolastica che incidono sui minori nella fascia di età 6-13 anni.

BAMBINI E RAGAZZI IN FAMIGLIA E FUORI FAMIGLIA: MONITORAGGIO 2021
Monitoraggi

Il Centro regionale, in virtù dell’accordo ex L.R. 31/2000 tra Regione Toscana e Istituto degli innocenti, ha dato avvio alla rilevazione dei dati sui principali interventi sociali per bambine e bambini, ragazze e ragazzi in famiglia e fuori famiglia realizzati a livello di ambito territoriale.
 

****

Il suo indirizzo mail è stato selezionato fra quelli già disponibili all’Istituto degli Innocenti per lo svolgimento delle attività del Centro Regionale di Documentazione sull’Infanzia e l’Adolescenza di cui alla L.R. 31/2000. Se non è interessato a ricevere questa newsletter può segnalarlo cliccando su "cancellami".

Per informazioni sulle attività del Centro Regionale:
Tel. 0552037357 
e.mail: centroregionale@minoritoscana.it






Regione Toscana logo - Istituto degli Innocenti logo - Centro Regionale logo






Eventi e iniziative





“Infanzia e adolescenza in Toscana. Aggiornamenti dal Centro Regionale di Documentazione per l'Infanzia e l'Adolescenza “

Condividere i risultati del lavoro di ricerca, analisi e documentazione sulle politiche e gli interventi per l’infanzia in Regione Toscana. Questa la finalità generale dell’informativa che il Centro Regionale intende proporre mensilmente per aggiornare sui dati raccolti, i progetti, i percorsi e le iniziative in atto, a supporto di quanti sono quotidianamente impegnati con bambini, ragazzi e famiglie.

 














Copyright © 2022 Istituto degli Innocenti | Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp