Copy



Centro Regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza
MARZO 2022
   



QUINTO PIANO NAZIONALE DI AZIONE E DI INTERVENTI PER LA TUTELA DEI DIRITTI E LO SVILUPPO DEI SOGGETTI IN ETA' EVOLUTIVA 2022-2023 
Norme


È stato firmato il decreto del Presidente della Repubblica 25 gennaio 2022 di adozione del 5° Piano Nazionale di azione e di interventi  per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2022-2023, già approvato dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza il 21 maggio 2021.

LA REGIONE TOSCANA REGOLA L'AFFIDAMENTO FAMILIARE
Enti

La Regione Toscana regola l'affido familiare sulla base delle Linee di indirizzo per l’affidamento familiare emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politcihe sociali e della Delibera regionale n. 374 del 10 aprile 2017, Indirizzi in materia di affidamento di minori a famiglia e a servizi socio-educativi, ai sensi dell'art. 53, comma 2), lett. e), Legge Regionale 24 febbraio 2005, n. 41", approvati con deliberazione di Giunta regionale n. 139 del 27 febbraio 2006.

SECONDA ANNUALITA' DELLA SPERIMENTAZIONE CARE LEAVERS
Report

È stato pubblicato il report della seconda annualità della sperimentazione del Progetto Care leavers. Il progetto si propone di accompagnare all’autonomia neomaggiorenni che hanno concluso percorsi di accoglienza in comunità o in affido eterofamiliare, attraverso la creazione di supporti necessari a consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e a garantire una progettazione individualizzata e partecipata, che li supporti nella delicata fase di transizione dal sistema di accoglienza e protezione (comunità per minori e/o famiglie affidatarie) verso la vita indipendente.
 

****

Il suo indirizzo mail è stato selezionato fra quelli già disponibili all’Istituto degli Innocenti per lo svolgimento delle attività del Centro Regionale di Documentazione sull’Infanzia e l’Adolescenza di cui alla L.R. 31/2000. Se non è interessato a ricevere questa newsletter può segnalarlo cliccando su "cancellami".

Per informazioni sulle attività del Centro Regionale:
Tel. 0552037357 
e.mail: centroregionale@minoritoscana.it






Regione Toscana logo - Istituto degli Innocenti logo - Centro Regionale logo






Eventi e iniziative

ALTRE SEGNALAZIONI

31 marzo 2022
Online e in presenza a Firenze




“Infanzia e adolescenza in Toscana. Aggiornamenti dal Centro Regionale di Documentazione per l'Infanzia e l'Adolescenza “

Condividere i risultati del lavoro di ricerca, analisi e documentazione sulle politiche e gli interventi per l’infanzia in Regione Toscana. Questa la finalità generale dell’informativa che il Centro Regionale intende proporre mensilmente per aggiornare sui dati raccolti, i progetti, i percorsi e le iniziative in atto, a supporto di quanti sono quotidianamente impegnati con bambini, ragazzi e famiglie.

 














Copyright © 2022 Istituto degli Innocenti | Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp