Copy



Centro Regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza
AGOSTO-SETTEMBRE 2022
   


CONFERENZA UNIFICATA, RAGGIUNTE LE INTESE SU CAV E CUAV 
Documenti


Nel corso della seduta del 14 settembre 2022, in Conferenza Unificata, è stata raggiunta l’intesa tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali sui requisiti minimi dei Centri antiviolenza (CAV) e dei Centri per uomini autori di violenza (CUAV).

I GIOVANI LGBTQIA+ NEI CONTESTI DI PROTEZIONE DELL'INFANZIA
Indagini

Il gruppo “Educazione familiare e interventi sociali con le famiglie” (EFIS - Éducation familiale et interventions sociales auprès des familles, Centre de recherche Education et Formation, EA 1589) dell'Università di Parigi Nanterre ha avviato, nell'ambito del programma di ricerca "Questioni LGBTQIA+ nella protezione dell’infanzia", un'indagine su come vengono considerati i giovani LGBTQIA+ nel contesto della protezione dell’infanzia.

MINORI DI ETA' E PORNOGRAFIA IN RETE
Pubblicazioni

È online il supplemento al numero 2/2022 della Rassegna bibliografica.

I SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
Pubblicazioni

È online il supplemento al numero 1/2022 della Rassegna bibliografica.

POLITICHE GIOVANILI: AVVISI E BANDI
Avvisi e bandi

Nell’Anno europeo dei giovani, il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale ha emanato alcuni avvisi e bandi per finanziare progetti e selezionare operatori volontari.

UN VADEMECUM PER I CARE LEAVERS
Guide

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato una guida semplificata per facilitare e diffondere la conoscenza operativa della sperimentazione Care leavers.

FONDI FAMIGLIA 2021: IMPEGNATE LE RISORSE A FAVORE DI ZONE DISTRETTO/SDS
Norme

La Regione Toscana è impegnata da anni nella costruzione di un modello di intervento e presa in carico delle famiglie vulnerabili che metta a sistema i vari percorsi sperimentati negli ambiti territoriali toscani, avvalendosi delle opportunità e dei diversi finanziamenti statali - che nel corso del tempo hanno avuto un grande incremento - e regionali, coerentemente con la nuova strategia nazionale che ha visto un ripensamento a circa le azioni di di sostegno alle famiglie vulnerabili.

NUOVO PIANO NAZIONALE PER LA FAMIGLIA
Piani d'azione

Il 10 agosto 2022 l’Osservatorio nazionale sulla famiglia ha approvato il nuovo Piano nazionale per la famiglia, documento strategico che definisce le priorità, gli obiettivi e le azioni da promuovere per la migliore conduzione delle politiche per la famiglia nel nostro Paese.

PUBBLICATE LE LINEE GUIDA PER LA PARTECIPAZIONE
Linee guida

La Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha approvato il 12 luglio scorso, le Linee guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi.

PROGETTI EDUCATIVI ZONALI 2022-23, LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE TOSCANA
Linee guida

Il consolidamento e il rafforzamento dei Coordinamenti pedagogici zonali e la promozione d'iniziative di formazione congiunta per educatori dei servizi educativi della prima infanzia e dei docenti della scuola dell'infanzia per potenziare l'integrazione Zerosei in tutte le Zone della Toscana. Ma anche il contrasto della dispersione scolastica, l'inclusione, delle alunne e degli alunni con disabilità e di quelle e quelli con diversità di lingua e cultura di provenienza, il rafforzamento dell'azione regionale “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza” e azioni di sistema volte a rafforzare la governance a livello locale come il potenziamento dei Coordinamenti zonali “educazione e scuola”. Sono alcune delle priorità individuate dalle Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrazione per l'anno scolastico 2022-2023 approvate dalla Regione Toscana a inizio luglio.
 

****

Il suo indirizzo mail è stato selezionato fra quelli già disponibili all’Istituto degli Innocenti per lo svolgimento delle attività del Centro Regionale di Documentazione sull’Infanzia e l’Adolescenza di cui alla L.R. 31/2000. Se non è interessato a ricevere questa newsletter può segnalarlo cliccando su "cancellami".

Per informazioni sulle attività del Centro Regionale:
Tel. 0552037357 
e.mail: centroregionale@minoritoscana.it






Regione Toscana logo - Istituto degli Innocenti logo - Centro Regionale logo






Eventi e iniziative

ALTRE SEGNALAZIONI

dal 30 settembre al 29 ottobre 2022
Firenze




“Infanzia e adolescenza in Toscana. Aggiornamenti dal Centro Regionale di Documentazione per l'Infanzia e l'Adolescenza “

Condividere i risultati del lavoro di ricerca, analisi e documentazione sulle politiche e gli interventi per l’infanzia in Regione Toscana. Questa la finalità generale dell’informativa che il Centro Regionale intende proporre mensilmente per aggiornare sui dati raccolti, i progetti, i percorsi e le iniziative in atto, a supporto di quanti sono quotidianamente impegnati con bambini, ragazzi e famiglie.

 














Copyright © 2022 Istituto degli Innocenti | Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp