Copy



Centro Regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza

MAGGIO 2021
   


APPROVATO IL QUINTO PIANO NAZIONALE INFANZIA

Documenti

Il 21 maggio scorso l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza ha approvato il Quinto Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.
Novità importante del nuovo Piano è il fatto che è stato coprogettato, per la prima volta, con il contributo dei ragazzi e di varie realtà: società civile, terzo settore, soggetti pubblici e privati, esperti, università e ricerca.

"LEGGERE: FORTE!", PRESENTATI I RISULTATI DEL PROGETTO DELLA REGIONE TOSCANA
Progetti regionali

Il 6 maggio scorso, durante un webinar, sono stati presentati i risultati di un anno di lavoro del progetto "Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza", promosso dalla Regione Toscana per favorire il successo formativo dei bambini e dei ragazzi nelle scuole di ogni ordine e grado grazie agli effetti benefici della lettura ad alta voce.

PREMIO DOMENICO MARCO VERDIGI 2021
Iniziative

C’è tempo fino al 31 luglio 2021 per partecipare alla 17esima edizione del "Premio Domenico Marco Verdigi", dedicato al ventitreenne sangiulianese che il 21 agosto del 2004 perse la vita a Marina di Pisa dopo aver salvato due bambini dal mare in tempesta. L’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi concesse alla sua memoria la Medaglia d’oro al merito civile.

 

****

Il suo indirizzo mail è stato selezionato fra quelli già disponibili all’Istituto degli Innocenti per lo svolgimento delle attività del Centro Regionale di Documentazione sull’Infanzia e l’Adolescenza di cui alla L.R. 31/2000. Se non è interessato a ricevere questa newsletter può segnalarlo cliccando su "cancellami".

Per informazioni sulle attività del Centro Regionale:
Tel. 0552037357 
e.mail: centroregionale@minoritoscana.it






Regione Toscana logo - Istituto degli Innocenti logo - Centro Regionale logo






Eventi e iniziative





“Infanzia e adolescenza in Toscana. Aggiornamenti dal Centro Regionale di Documentazione per l'Infanzia e l'Adolescenza “

Condividere i risultati del lavoro di ricerca, analisi e documentazione sulle politiche e gli interventi per l’infanzia in Regione Toscana. Questa la finalità generale dell’informativa che il Centro Regionale intende proporre mensilmente per aggiornare sui dati raccolti, i progetti, i percorsi e le iniziative in atto, a supporto di quanti sono quotidianamente impegnati con bambini, ragazzi e famiglie.

 














Copyright © 2021 Istituto degli Innocenti | Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp