Copy
View this email in your browser
Abbiamo danzato, cantato, mangiato, partecipato ad una roda, discusso queste settimane. Ma non ci siamo stancati, anzi, eccoci di nuovo qui con alcune novità in partenza e le consuete attività settimanali.
Iniziano due nuovi corsi: la capoeira: antica arte di danza, lotta e rito. E a grande richiesta un corso di informatica base. Diffondete la notizia!
Inoltre, vanno avanti i nostri appuntamenti musicali del giovedì’: “Gocce di Musica”. Venite a condividere questa settimana un momento di complicità e di contrasto fra due musicisti, uniti nel nome del Jazz!  Eleonora Strino e Allessandro Chiappetta! Per chi tiferete?
Venerdì nell'ambito del salone off del libro, vi invitiamo all'inaugurazione della nostra nuova mostra fotografica sul tema degli ospedali psichiatrici giudiziari alla vigilia della chiusura accompagnata da un dibattito con ospiti di grande rilievo.
Sabato vi proponiamo un’aperitivo senegalese: vi invitiamo a scoprire una cucina ricca e variegata in buona compagnia.
In fine, sono sempre aperte le iscrizioni ai vari laboratori (movimento creativo, yoga ecc.). Se volete inserirvi per la seconda parte, siete sempre benvenuti!
Ecco il panorama di questa settimana e tutte le novità ai Bagni Pubblici. 
  
                       
    
 
CAPOERIA IN BARRIERA
 
L’unione speciale di lotta, danza, musica e cultura arriva ai Bagni con il primo laboratorio di capoeira in Barriera! Patrimonio Culturale dell'Umanità nato in Brasile dagli schiavi africani è ormai diffusa in tutto il mondo. Intorno alla roda si cerca un equilibrio e coordinazione tramite la libera espressione del corpo. Attraverso il ritmo, il canto, la musicalità, l’arte della capoeira aiuta alla costruzione dell’identità di gruppo e del sé esplorando lo spazio fisico e della relazione, i confini del proprio corpo e di quello degli altri.
Il corso è organizzato da Capoeira Gruppo Senzali (Profesora Picolè – coordinazione Mestre Pelè).
DOVE? Bagni Pubblici di via Agliè, 9-Torino          
QUANDO? Il corso inizia il 13 maggio e si svolgerà ogni mercoledì’ dalle 17.30 alle 18.30
INFO e ISCRIZIONI? bagnipubblici@consorziokairos.org//339 7973947
 
INFORMATICA @CQUA E SAPONE
 
Un altra novità molto richiesta dai nostri bagnanti, commercianti e abitanti del quartiere: arriva finalmente il corso d’informatica!
“Informatica @cqua e sapone” ha come obiettivo principale l'alfabetizzazione informatica degli adulti: come utilizzare un computer per svolgere attività comuni, accedere a internet ed usare i servizi pubblici online in sicurezza. Il nostro maestro vi insegnerà l’elaborazione di testi, la navigazione su internet, la gestione di una posta elettronica, la composizione di un curriculum ecc.
Spargete la voce!
DOVE? Bagni Pubblici di via Agliè, 9-Torino        
QUANDO? Il corso inizia il mercoledì 13 maggio per la durata di  6 lezioni dalle 18.30 alle 20.00.
INFO? bagnipubblici@consorziokairos.org// 011 553 39 38// 370 3274362
 
SALONE OFF:  Mostra fotografica e dibattito:
“NOCCHIER CHE NON SECONDA IL VENTO”

 
2014, viaggio negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla vigilia della chiusura.         
L'associazione Allievi del Master in Giornalismo Giorgio Bocca organizza, nell'ambito delle iniziative del Salone Off, la mostra fotografica «Nocchier che non seconda il vento. 2014, viaggio negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla vigilia della chiusura».                
L'inaugurazione si svolgerà venerdì 15 alle ore 18, con un dibattito cui parteciperanno Anna Rossomando, deputato del Partito Democratico in commissione Giustizia, Bruno Mellano, garante dei Detenuti della Regione Piemonte, Michele Miravalle, dell'associazione Antigone, Anna Greco, del comitato Stop Opg Piemonte, e Max Ferrero, fotografo autore della mostra. Modera Stefano Tallia, segretario dell'associazione Stampa Subalpina.
DOVE? Bagni Pubblici di via Agliè, 9-Torino
QUANDO? Inaugurazione della mostra e dibattito venerdì’ 15 dalle ore 18.00. La mostra  sarà allestita  dal 15 maggio al 30 maggio. 
INFO? bagnipubblici@consorziokairos.org//  011 553 39 38
 
APERITIVO SENEGALESE
 
Quanto conoscete questo paese? La sua tradizione culinaria? Le sue spezie? Un invito alla scoperta dell'arte culinaria tra le migliori in Africa, per aprire le porte alla conoscenza di questo paese, ai confini del Sahara, mentre si affaccia alle acque del Atlantico. L’ Associazione Senegalesi Torino, organizza un aperitivo a base di piatti unici! Le donne dell’associazione cucineranno per voi e vi coccoleranno con i profumi  e i sapori tipici del loro paese.
DOVE? Bagni Pubblici di via Agliè, 9-Torino          
QUANDO? Sabato 16 maggio dalle 19.00   
INFO? E gradita la prenotazione: ababa.seck@gmail.com// 3289129544
 
I BAGNI PUBBLICI DI VIA AGLIÈ sono la Casa del Quartiere di Barriera di Milano.
Svolgono uno storico servizio di docce pubbliche e sono centro inter-culturale che costruisce  con il coinvolgimento dei cittadini del quartiere – vecchi e nuovi abitanti di Barriera - legami  interpersonali in una zona ricca di diversità, rappresentativa delle nostre realtà urbane contemporanee.  
Realizzato grazie al Contributo della Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Città di Torino e la VI Circoscrizione.