Copy

Roberto Corinaldesi Professore Emerito

Con lettera del 9 febbraio 2017 il Magnifico Rettore ha comunicato al prof. Roberto Corinaldesi che, su proposta del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, gli è stato conferito con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il titolo di “Professore Emerito” a tutti gli effetti di legge.
Il Diploma, che costituisce solenne ed alto riconoscimento per l’opera svolta, illustrando di prestigio la Università di Bologna, sarà consegnato al prof. Roberto Corinaldesi, per mano dello stesso Rettore, in occasione della cerimonia accademica che si terrà oggi giovedì 13 aprile alle ore 17.30, nella Aula Magna di Santa Lucia.
Alle felicitazioni del Magnifico Rettore si aggiungono sincere quelle ancor più calorose di tutte le Istituzioni della Consulta, che è onorata ed orgogliosa di annoverare tra i propri componenti, in qualità di Coordinatore, il nuovo professore emerito.

Gli Amici della Consulta
In allegato il programma delle iniziative di aprile-maggio offerte dall'Associazione La Famèja Bulgnèisa.
 
 
SODALIZIO PETRONIANO
Via Barberia 11, 40123 Bologna
tel. 051333491
www.lafamigliabolognese.it
info@lafamigliabolognese.it
PROGRAMMA APRILE - MAGGIO 2017

Giovedì 20 aprile, ore 16,30 - Michela Cavina, Guida turistica e storica - Il Caso Mortara: quando un piccolo evento cambia il corso della Storia
 
Giovedì 27 aprile, ore 16,30 - Giuseppe Sassatelli, Professore ordinario di Etruscologia e Antichità Italiche Bologna etrusca. Nuovi dati e nuove interpretazioni
Venerdì 28 aprile, ore 17,30 - Fausto Carpani, Cantautore dialettale - Pomeriggio dialettale di canzoni e poesie
Mercoledì  3  maggio,  ore  17,30  - Ilaria Francia, Guida turistica e storica dell’arte - Un
"mostro di natura": Guercino da Bologna a Piacenza
Giovedì 4 maggio, ore 16,30 - Jadranca Bentini, già Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Bologna, Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini, e Direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna - Francesco Francia, aurifex et pictor, a 500 anni dalla morte (Bologna 1517)
 
Giovedì 11 maggio, ore 16,30 - Claudio Calastri, Archeologo - L'anfiteatro romano di Bologna: una nuova proposta di identificazioni
 
Giovedì 18 maggio, ore 16,30 - Ilaria Francia, Guida turistica e storica dell’arte, e Roberto Martorelli, Museo del Risorgimento - La memoria di Bologna: presentazione della nuova guida della Certosa
 
Giovedì 25 maggio, ore 16,30 - Roberto Zalambani, Giornalista, Marilena Lelli, Scrittrice, e Marco Poli - Presentazione del libro di Donatella Gorini "Il conformista romantico. Una storia bolognese"
Venerdì 26 maggio, ore 17,30 - Fausto Carpani, Cantautore dialettale - Rime e ritmi in dialetto bolognese
Martedì letterario, ore 16 - A. Manzoni, I Promessi Sposi
Lettura animata e commentata dalla prof. Gabriella Sapori, già docente di Italiano e Latino in alcuni Licei di Bologna e provincia.
La partecipazione è aperta a tutti, anche ai non soci. Sarà gratuita per i soci del Sodalizio; per tutti gli altri il contributo a titolo di liberalità sarà di € 20 al mese, da versare alla Segreteria dietro ricevuta.
Prossime date: 11 e 18 aprile e 2, 9, 16, 23, 30 maggio
Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003. Il tuo indirizzo e-mail proviene da: contatti commerciali, richieste di iscrizione a mailing list e/o newsletter, supporti cartacei, elenchi e/o servizi di pubblico dominio pubblicati in internet. In qualsiasi momento puoi cancellare il tuo indirizzo e-mail dai nostri archivi semplicemente cliccando su cancella iscrizione. I tuoi dati sono gestiti elettronicamente in piena ottemperanza alle norme vigenti in materia di Privacy.
Se non visualizzi correttamente questa email, vai alla versione on-line.