Copy

Vedi nel browser | Contattaci

logo icon-linkedin icon-facebook icon-tw
 
IL FUTURO DEL RETAIL È CUSTOMER-FIRST: DATI, TREND E TECNOLOGIE PER IL 2017
 
L’obiettivo primario del Retail è stato per anni la massimizzazione delle vendite: prima portando i consumatori negli store fisici e successivamente sugli eCommerce attraverso politiche di prezzo o di prodotto.

Come già avevamo analizzato parlando dei comportamenti d’acquisto dei consumatori durante le festività natalizie, il nuovo approccio digitale e mobile-first dei consumatori ha modificato profondamente anche abitudini e comportamenti:
  • le persone si muovono costantemente tra online e offline in un flusso continuo;
  • la scelta disponibile si è ampliata in modo esponenziale, generando nuove aspettative;
  • il 54% delle persone acquista prodotti online ogni settimana o ogni mese;
  • il 34% dichiara che il proprio smartphone sta diventando il principale strumento di acquisto;
  • recensioni e commenti sui social media influenzano i comportamenti di acquisto del 67% dei consumatori.
Negozi e brand devono rispondere a questi cambiamenti mediante la creazione di nuovi prodotti, servizi ed esperienze e attraverso la capacità di integrare digitale e tecnologie nelle proprie strategie.
 
Leggi tutto >>
 
 
VISION
 
Quali tecnologie ridefiniranno l'approccio dei brand in un'ottica Customer-First? E in che modo influiranno sulla gestione del flusso delle informazioni e delle risorse attraverso l’intera rete di store, dipendenti e partner?
 
Leggi tutto >>
 
 
INSPIRING
 
La proliferazione di tecnologie mobile e data-sharing ha cambiato anche l’approccio dei consumatori al retail, trasformando il comportamento di acquisto in un’attività always on e sempre possibile.

L’evoluzione ad un business Customer-First richiede una ridefinizione delle attività, dei processi e dei sistemi interni e una riallocazione delle risorse: questo porta ad una percezione di alta complessità influendo sulla scelta del 26% dei retailer di non intervenire sui processi aziendali in tal senso.

In realtà i dati confermano che le aziende che per prime hanno adottato processi customer-first registrano una customer base molto più coinvolta, una percezione del brand positiva e rafforzata e una crescita nel mercato.

Tale approccio ruota intorno a 5 cambiamenti chiave principali, sulla base dei quali ripensare le proprie strategie, i propri processi e attività.
 
Leggi tutto >>
 
 
STRATEGY
 
La Customer Experience è sempre stata la priorità di brand e retailer, ma la semplicità di accesso e la personalizzazione di eCommerce, mCommerce e piattaforme online hanno modificato le modalità in cui le persone cercano, trovano e acquistano prodotti in linea con il proprio stile di vita e abitudini.

Offrire una Customer Experience personalizzata oggi significa quindi sfruttare in modo sinergico una serie di strumenti fisici e digitali e delle infrastrutture omnicanale.

Quali sono le strategie che influenzeranno il futuro del Retail?
 
Leggi tutto >>
 
 
INSIDEIQUII
 
image
 
Il 2016 è stato un anno fortemente orientato verso il mondo del Retail.
La nostra expertise è stata fondamentale per nuovi progetti molto importanti, come quelli realizzati per Original Marines e Terranova, i quali ci hanno permesso di consolidare la nostra esperienza in ambito strategico, mobile e di system integration in un settore così specifico.

Scopri i nostri progetti e le attività che abbiamo portato avanti in ambito Retail oppure contattaci per una consulenza personalizzata.
 
Leggi tutto >>
 
 
 
EXTRA TIME
 
Come piccolo gift natalizio, abbiamo preparato per te un Paper interamente dedicato al mondo del Retail, al mobile e alle tecnologie per un approccio Customer-First: dati, trend, strategie per il 2017
 
Scarica ora
 
image