Copy
View this email in your browser

Campionati del Mondo di sci alpino di Cortina: si chiude il primo evento globale con le piattaforme di IQUII, tra cyber security ed esperienze da remoto


Roma 24 febbraio 2021. Si sono conclusi i FIS Alpine World Ski Championships 2021 domenica scorsa con la cerimonia di chiusura distribuita nell’app e nel sito di “Cortina 2021” e attraverso il Virtual Media Centre, elementi portanti della piattaforma tecnologica a disposizione della stampa e degli stakeholder.

IQUII, Official Digital Provider di Fondazione Cortina, dopo essere già intervenuto sulla realizzazione del sito web, ha messo in campo una completa integrazione dati di touch point fisici e digitali per la mobilità sul territorio, il supporto alla Digital Strategy del team di Cortina 2021, la realizzazione dell’applicazione, distribuita per iOs e Android e la progettazione del VMC (Virtual Media Centre) un ecosistema tecnologico che ha racchiuso tutte le informazioni e i contenuti dedicati alla stampa che di fatto ha rivoluzionato la teoria e la pratica del giornalismo sportivo in real time.

Così i Mondiali di Cortina d’Ampezzo, a dispetto dell’assenza del pubblico che ha potuto seguire l’evento solo da remoto, ha generato numeri importanti in relazione a tutta la struttura tecnologica/strategica dell’evento, gestita da IQUII a supporto del team della Fondazione Cortina, grazie a un rapporto che lega la Digital Agency del gruppo Be - Shaping the Future, alla Fondazione dal 2019. Il supporto tecnologico di IQUII, oltre a venir evidenziato dai numeri canonici derivanti da attività social, app, sito internet e Virtual Media Centre, viene valorizzata dall’attività relativa alla cyber security dell’evento e alla mobilità certificata degli addetti ai lavori e degli atleti, all’interno delle aree consentite.

 

I numeri digitali di Cortina 2021

Ai 37.000 download distribuiti tra versione iOs e Android dell’app “Cortina 2021”, si aggiungono gli oltre 600 mila visitatori unici e più nel sito ufficiale e gli oltre 4,5 milioni di pagine viste soltanto nell’intervallo di tempo della durata dei Mondiali. Rilevanti anche i dati del Virtual Media Centre che ha ospitato più di 1100 giornalisti da tutto il mondo che hanno seguito le gare attraverso le oltre 300 ore di video distribuite per un totale di 28TB di streaming di dati. 11 le conferenze stampa offerte nella sala stampa virtuale e circa 600 le news a supporto dell’attività giornalistica dell’evento. Lato strategia digitale ed engagement il supporto di IQUII ha consentito il superamento dei 20 milioni di visualizzazioni rispetto ai 635 post pubblicati e una crescita della fanbase totale, distribuita tra i vari canali social dell’evento, del 23,64% con Instagram al primo posto come canale che ha coinvolto il maggior numero di utenti. Altro dato interessante è quello relativo agli UGC (User Generated Content): oltre 55k di contenuti nonostante il pubblico fosse lontano dalle gare!

 

Cortina 2021 e la Cyber Security firmata IQUII

Nell’intervento tecnologico che IQUII ha operato in tema di cyber security  sull’ecosistema digitale costruito per i Mondiali, in sinergia con Tesla del gruppo Be, sono state eseguite una serie di implementazioni architetturali per “blindare” le applicazioni e i sistemi backend e frontend di Cortina 2021 assieme all’esecuzione di una attività di Vulnerability Assessment, un servizio di mitigazione di attacchi informatici e un servizio di monitoraggio pro-attivo di cyber security. Il risultato si è concretizzato nella gestione di più di 500 minacce certificate e bloccate su un totale di oltre 5000 eventi di security e, alla data di chiusura della manifestazione, non risultano attività di pubblicazione di dati riservati su Internet o Deep Web appartenenti a Cortina 2021.


Digital Safety and access: IQUII sperimenta i social distancing wearables

Il pubblico non è stato presente ai mondiali, ma l’esigenza di far muovere 3500 addetti ai lavori e 600 atleti in sicurezza è stata indubbiamente tra le priorità.
Tramite l’apporto del sistema di accreditamento, implementato da Juniper Extensible Solutions (già parte del gruppo Be, entrata a far parte di IQUII pochi giorni prima dei mondiali), la sicurezza della mobilità fisica è stata gestita integrando triage medici pre evento, più di 20mila tamponi eseguiti in loco e il monitoraggio dei badge in 35 punti di accesso. L’integrazione phygital si è espressa al suo massimo con l’utilizzo di Social Distancing Wearable, badge elettronici che monitorano in tempo reale la posizione delle persone che li indossano e avvisano i portatori se sono troppo vicini tra loro, inviando i dati sugli spostamenti, in modo da prevenire assembramenti, con un monitoraggio costante.

 

Fabio Lalli Chief Business & Innovation Officer di IQUII “L’avventura dei Mondiali di sci alpino di Cortina d’Ampezzo è iniziata nel 2019 quando abbiamo iniziato a collaborare con Fondazione Cortina per supportare lo sviluppo, la crescita e la valorizzazione del brand Cortina 2021, oltre che per rafforzare il modello di comunicazione e regalare a tutti i tifosi di sci un’esperienza immersiva in vista dei Mondiali di sci alpino che erano stati previsti per il marzo 2020. A un anno dal rinvio e ridisegnando le dinamiche dell’evento, in virtù dell’emergenza sanitaria, obbligando i tifosi a un nuovo modo di vivere i FIS Alpine World Ski Championships oggi possiamo dire che per IQUII la sfida è vinta, anche con un lavoro di squadra fatto tra Fondazione Cortina, noi e le società del gruppo Be ed i partner dell’evento: è stato un evento straordinario che ha fissato un punto di non ritorno nella storia del digitale, nello sport e dell’entertainment. I numeri, l’aver potuto vivere direttamente l’impatto della tecnologia sui Mondiali, sia sul territorio che da remoto, la robusta struttura dedicata alla cyber security dell’ecosistema digitale e l’attenzione nei confronti della messa in sicurezza del personale e degli atleti presenti sul posto attraverso strumenti wearables, mi convincono che questa è la nuova strada che potrà e dovrà essere percorsa e replicata per tutti i macro eventi mondiali che interessano lo sport globale.”

Scarica l'infografica realizzata con i numeri dell'evento.

Questi i canali social per restare sempre aggiornato e non perdere le novità in arrivo:

Facebook: https://www.facebook.com/iquiicompany/
Twitter: https://twitter.com/IQUII
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/iquii-srl/
Instagram: https://www.instagram.com/iquii/

You may also contact us at: info@iquii.com
Copyright © 2021 IQUII s.r.l., All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp