Copy
View this email in your browser

Al via i Mondiali di Cortina d'Ampezzo. IQUII accende la sport digital transformation dello sci alpino: dalla strategia all'app


Roma 7 febbraio 2021. I Campionati del Mondo di sci alpino diventano digitali grazie all’App Cortina 2021 sviluppata da IQUII, Official Digital Provider di Fondazione Cortina e basata sulla piattaforma SportXP e sull’integrazione di Fanize, la loyalty platform. Integra flussi di dati dei partner per informare gli utenti ed è progettata per abilitare processi di fidelizzazione della fanbase, attraverso meccaniche di gamification.

 

L’app diventa un nodo nevralgico di tutto l’evento


L’integrazione di servizi da fonti diverse, in un sistema che lavora in sinergia, consente di accedere con immediatezza a diversi tipi di informazione e di godere l’evento sotto molteplici aspetti. All’interno sono state integrate funzionalità di streaming delle telecronache, strumenti per interagire direttamente con gli atleti in conferenza stampa, giochi per il coinvolgimento, spazi e attività per dare visibilità agli sponsor e un sistema di infomobilità in tempo reale che, raccogliendo i flussi di dati provenienti dalla situation room dedicata, mostra lo status delle navette del servizio pubblico e la loro posizione, condizioni meteo e traffico e, infine, informazioni rilevanti e aggiornate su diversi punti di interesse come colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, distributori e centri di assistenza sanitaria o anti-Covid e altri. 
 

Il primo grande evento degli sport invernali al tempo del Coronavirus, punta all’utilizzo del digitale per consentire ai fan di assistere e sentirsi parte dei Mondiali.

L’applicazione sviluppata da IQUII, disponibile sia per dispositivi Android che iOs, diventa esempio concreto di un processo di digital transformation applicata allo sport, ed è l’ultimo tassello di un percorso. Il sostegno a Fondazione Cortina 2021, è frutto di un progetto articolato in cui IQUII ha fornito un supporto trasversale, sia nello sviluppo dell'app che nell’ integrazione di dati e servizi sottostante, studiando l'esperienza utente e mettendo in atto la strategia di comunicazione. In questo modo IQUII ha seguito l'avvicinamento all’evento internazionale, partito dal 2019 e che si svolgerà dall’8 al 21 febbraio 2021 a Cortina d’Ampezzo. 

La creatività e la comprensione che il digitale e la tecnologia siano un essenziale elemento a supporto della relazione tra sport e fan, rappresentano il focus per coinvolgere gli appassionati di sci alpino e tutti coloro che seguiranno con interesse l’evento. I tifosi non potranno partecipare all’evento del FIS Alpine World Ski Championships 2021 ma potranno vivere il dietro le quinte delle gare, giorno dopo giorno, attraverso contenuti e percorsi distribuiti esclusivamente nell’app Cortina 2021 di IQUII: 

  • Cronache live delle gare fatte dagli speaker di Cortina 2021.

  • Behind-the-scenes, per scoprire il dietro le quinte dell’evento.

  • Contest a premi, per restare coinvolti, gara dopo gara, nelle imprese degli atleti iridati.

Presente anche la possibilità di interagire nelle conferenze stampa post-gara: gli appassionati avranno la possibilità di assistere e inviare ai vincitori delle competizioni, attraverso la chat in app, le proprie domande, esattamente come dei veri e propri giornalisti sportivi.

L’app e tutte le attività progettate e declinate in essa, non solo aiuteranno i fan dello sci alpino a scoprire il territorio e le piste del comprensorio di Cortina d’Ampezzo, ma li renderà partecipi in ogni attività legata all’evento, vivendo anche da remoto l’emozione unica della Finish area e del tifo a bordo pista.

 

Fabio Lalli Chief Business & Innovation Officer di IQUII “la trasformazione digitale dello sport, un cambiamento al quale lo sport intero è chiamato a rispondere in particolare in un momento storico come questo, si concretizza in questo evento nel processo messo in opera per la Fondazione Cortina e per l’evento dei Mondiali di sci alpino che avranno inizio l’8 febbraio. Aver avuto l’occasione di strutturare tutto l’avvicinamento all’evento dal punto di vista digitale e tecnologico, attraverso le nostre soluzioni SportXP e Fanize e le nostre competenze per l’integrazione, lo sviluppo, il design e la strategia digital, supportando la Fondazione ci rende fieri e orgogliosi di far parte di questo momento storico per lo sport internazionale. Essere protagonisti oggi, in virtù dei tempi che stiamo vivendo, ci rassicura sul fatto che si può continuare a lavorare nello sport e per lo sport, creando processi innovativi, volti al miglior coinvolgimento possibile dei fan che non possono ancora essere presenti come spettatori di uno degli spettacoli più belli che il nostro Paese di fregia di poter organizzare e soprattutto di supporto ai brand che necessitano di nuove modalità per la valorizzazione delle sponsorizzazioni e degli investimenti”

Questo il link per scaricare tutto il materiale della Cartella Stampa.

Questi i canali social per restare sempre aggiornato e non perdere le novità in arrivo:

Facebook: https://www.facebook.com/iquiicompany/
Twitter: https://twitter.com/IQUII
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/iquii-srl/
Instagram: https://www.instagram.com/iquii/

You may also contact us at: info@iquii.com
Copyright © 2021 IQUII s.r.l., All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp