Copy

User Experience

La creazione di valore in un contesto ipercompetitivo

Il valore di ciò che acquistano le persone non sta più nella qualità del prodotto o del servizio ma nell’esperienza di chi lo compra (e non solo nella fase di acquisto).

Significa che il valore diventa soggettivo, persino simbolico, e che le aziende devono “confezionare” insieme al prodotto o al servizio che vogliono offrire anche il ricordo che desiderano lasciare alle persone.

È la cosiddetta economia dell’esperienza all’interno della quale le aziende italiane hanno molto da guadagnare ritrovando (e innovando) quello slancio creativo ed esperienziale che ha sempre caratterizzato il “made in Italy”.

Economia dell'esperienza: beni e servizi non bastano più


Nel libro “L'economia delle esperienze. Oltre il servizio” gli autori Joseph B. Pine e James H. Gilmore sostengono che, nella nuova economia, la semplice produzione di beni e servizi non è più sufficiente: sono le esperienze offerte agli utenti a rappresentare il pilastro fondante della creazione di valore.


Leggi tutto >>

L'esperienza come dimensione economica che ha il suo prezzo

L’idea del “cliente al centro” non ha nulla di rivoluzionario e anche il concetto di associare una esperienza alla soddisfazione di un bisogno non rappresenta una grande novità. La grande trasformazione, dirompente, sta nell’approccio che porta a considerare l’esperienza sotto una dimensione di business, una dimensione economica che ha il suo costo e, dunque, il suo prezzo.

 

Leggi tutto >>

Come distinguersi nell'economia dell'esperienza

Per riuscire a cogliere le opportunità che questa nuova era economica sta offrendo, la sfida principale da superare riguarda la user experience che deve diventare l’elemento cardine attorno al quale costruire il proprio bene o servizio.


Leggi tutto >>

Brand e user experience: quattro esempi internazionali

Un primo esempio di azienda che ha saputo fare della user experience la base economica per il proprio business è illycaffè che già dalla descrizione della mission aziendale stabilisce il contatto emotivo con il proprio pubblico: “deliziare gli amanti della qualità della vita nel mondo con il miglior caffè che la natura possa dare, esaltato dalle migliori tecnologie e dalla bellezza”.
 

Leggi tutto >>

InsideIQUII


Con il lancio della nostra business unit IQUII Retail, frutto dell’esperienza e del know-how consolidato insieme ai principali player del settore, abbiamo segnato un ulteriore passo in avanti nella progettazione di nuove strategie di engagement e user experience a supporto dei brand per dare valore al loro business. 
 

Leggi tutto >>

EXTRA TIME

Se sei giunto in fondo a questa newsletter, ti meriti un piccolo gift. Ti suggeriamo il Report di Capgemini su From UX to CX: Rethinking the Digital User Experience as a Collaborative Exchange”, una lettura di ispirazione, importante per essere competitivi in un mondo che cambia rapidamente.

ABOUT US
 
Realizziamo soluzioni digitali, esplorando in profondità  i trend più attuali e unendo conoscenza, strategia e visione estesa. Usiamo la tecnologia per attivare nuovi comportamenti e innovare oltre.
IQUII
 
Web:  www.iquii.com
Email: info@iquii.com
Tel: +39 06 72.15.125
Via Vincenzo Lamaro 13, Ed. U, 00173 Roma
Copyright © 2018 IQUII s.r.l., All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.