Copy
View this email in your browser
RIFLETTERE
Riflettere per vedere la realtà e riconoscerla, per immaginare il futuro anche. Abbiamo raccolto qualche spunto per far luce sui pensieri e, perché no, alimentare un’idea di cambiamento, in Pocherighe.
Il cambiamento ci coinvolge per tutta la vita e a tutti i livelli, è inevitabile e fa paura. E se potessi sperimentarlo in anticipo, come se fosse già accaduto? Immaginare il futuro è possibile allenandosi a fare come se e attraverso una tecnica di narrazione prefigurativa.
Voglio saperne di più
LA CITAZIONE
Se vuoi conoscere il tuo passato, sapere che cosa ti ha causato, allora osservati nel presente, che è l’effetto del passato. Se vuoi conoscere il tuo futuro, sapere che cosa ti porterà, allora osservati nel presente, che è la causa del futuro. 

Siddharta, Hermann Hesse
ESERCIZI PER IL LINGUAGGIO

Email, report, progetti, slide, social media, lettere. Le nostre relazioni sono sempre in equilibrio sulle parole. Qui riportiamo qualche accortezza per scrivere testi efficaci e chiari, mettendoci la testa. Obiettivo? Centrare la comunicazione sul lettore e preservare la relazione.

Il decalogo per farsi capire
DUE ORECCHIE, UNA BOCCA
Dovremmo ascoltare molto più di quanto parliamo. L’ascolto dovrebbe venire prima del parlare in pubblico. Ecco perché gli dei ci hanno dato due orecchie e una bocca, per riflettere prima di dire. In queste pagine, gli errori da evitare, le abilità necessarie e gli esercizi per svilupparle, le strutture utili per impostare il messaggio, i modelli cui ispirarsi, l’uso delle emozioni, le tecniche logiche e linguistiche da allenare.
Per chi vuole approfondire
PLAIN CONVERSATION
A proposito di riflessioni: cosa può dirci uno specchio su comunicazione e relazione?
CONTINUO IMPARARE
Non semplice formazione. Lo chiamiamo continuo imparare, è l’allenamento personale e professionale che forma, perfeziona e posiziona a ritmo di esercizi e dialogo.
Scopri i corsi
Palestra della Scrittura è il laboratorio di ricerca sul linguaggio in cui coltiviamo la cultura della relazione, del cambiamento e della scrittura e la traduciamo in formazione in aula e online.
P.S. Questa mail ti è stata inoltrata e vuoi ricevere anche tu Pocherighe?
Iscriviti dal form sul sito di Palestra della Scrittura.
Facebook
Instagram
LinkedIn
Vimeo
Copyright © 2021 Palestra della Scrittura, All rights reserved.


Read our privacy policy

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp