Copy

Il Cardinale Capovilla ricorda La Pira

"Trasmetto a lei, in segno di amore e gratitudine a Giorgio La Pira, copia di quanto ho detto ex abundantia cordis. Nulla è cambiato, sono consapevole del poco che valgo e del molto che devo a innumerevoli persone. Tra i miei maestri e benefattori occupa posto distinto Giorgio La Pira. Con ciò ho detto tutto. [...] Inaspettatamente il 28 Agosto 1963, dieci settimane dopo il transito di Papa Giovanni, da Assisi mi giunse un raggio di luce che ha illuminato e scaldato il mio cuore sino ad oggi. La Pira, invitato a parlare all'annuale Corso di studi cristiani, inserì nella sua conferenza un generoso apprezzamento dell'azione compiuta da due ecclesiastici della Chiesa Cattolica: Loris Francesco Capovilla, segretario di Papa Giovanni XXIII, e Franz König arcivescovo di Vienna. Rileggere oggi quel testo, farlo conoscere agli amici e deporlo sul loculo che custodisce le spoglie di La Pira può definirsi una buona azione, commento aggiornato di quel periodo storico, contrassegnato dai Papi del Concilio e dalla ripresa, con Papa Francesco, dell'aggiornamento proposto da Papa Roncalli". Continua a leggere visualizzando la lettera originale scritta alla Fondazione da Mons. Capovilla...
 

Info e attività recenti o in corso

Segnaliamo occasioni e convegni recenti inerenti la figura di La Pira, tratti dalla sezione "notizie recenti" del sito. Ecco alcuni spunti di rilievo:
 

§ 27 Maggio 2014 - Presentazione dell'audiolibro "Ipotesi di lavoro su testi di Giorgio La Pira" alle ore 11 presso la Sala Marconi di Radio Vaticana in piazza Pia, 3 - ROMA. LETTO DA Paolo Bonacelli, Cristiana Capotondi, Chiara Francini, Giovanni Scifoni, Antonio Catania; MUSICHE di Mite Balduzzi; PREFAZIONE di Giuseppe Betori e Pietro Grasso; PROMOTORI Caritas Italiana - Rete europea Risorse Umane - Fondazione La Pira, Opera per la Gioventù e Centro Internazionale Studenti G. La Pira di Firenze.

§ 5 Aprile 2014 L'ufficio di presidenza dell’ANCI, guidato dal presidente Piero Fassino, ed una delegazione di sindaci delle 120 città capoluogo di provincia, sono ricevuti in udienza speciale da Papa Francesco: nell'occasione Fassino cita “riferimento morale e una presenza viva nella straordinaria lezione di Giorgio La Pira", all’esempio del quale si richiama anche il Cardinale Piovanelli che in apertura ne rievoca la figura. Basta cliccare per visualizzare:

l'articolo su www.statoquotidiano.it 

il servizio del Tg1 delle 20 a partire dal minuto 9:40

- Il riferimento dell'Osservatore Romano in merito

l'indirizzo di saluto di Fassino, che cita La Pira

la prolusione del Cardinale Piovanelli, che cita La Pira

§ 2 Marzo 2014 "Sentirsi a casa nel mondo – Storie di immigrazione, testimonianze di accoglienza, nuove idee di cittadinanza": presso il Centro Internazionale Studenti “G. La Pira”, un incontro organizzato da più realtà formative. In questa pagina, del sito dell'Opera per la gioventù Gorgio La Pira di Firenze, il riferimento all'evento.

§ 1 Marzo 2014 Sul blog www.minimaetmoralia.it, Vanessa Roghi pubblica questo articolo intitolato "Le questioni che Giorgio La Pira porrebbe a Matteo Renzi".

§ 11 Febbraio 2014 Sul sito di testimonanza cattolica, www.foglimariani.it, Francesco Di Maria pubblica questo approfondito articolo intitolato "Giorgio La Pira ovvero il Vangelo che si fa politica"

§ 7 Febbraio 2014 - L’Associazione Giorgio La Pira di Prato compie 30 anni: testimonianze, interviste e informazioni su met.provincia.fi.it, su tvprato.it e su agensir.it
 

Si ringraziano tutti coloro che sostengono le attività della Fondazione La Pira con il CINQUE PER MILLE indicando sul proprio Mod.740, 730, CUD il Codice Fiscale 80102980481. Per altre forme di sostegno e per i corrispondenti BENEFICI FISCALI vai alla pagina "Sostenere la Fondazione"


Articoli e pubblicazioni recenti

- Ipotesi di lavoro su testi di Giorgio La Pira (Audiolibro), Prefazione di Mons. Betori e Pietro Grasso, Edizioni Multimedia San Paolo; presentazione 27 Maggio 2014

- Giorgio La Pira, La forza della speranza, di Riccardo Clementi - Firenze, Polistampa 2013.

- Archivio G. La Pira, lettere, appunti, discorsi, a cura di Beatrice Armandi e Samuela Cupello; I Libri della Badia 18, Fondazione G. La Pira - Firenze, Polistampa 2012.

 

Teniamoci in contatto

- Puoi scrivere a fondazionelapira@gmail.com
- Puoi seguirci attraverso Facebook e Twitter, di cui trovi i link sulla destra.
- Puoi sostenere le attività della Fondazione La Pira con il CINQUE PER MILLE indicando sul tuo Mod.740, 730, CUD il Codice Fiscale 80102980481

Giorgio La Pira e il Concilio

“Noi non siamo sognatori, non siamo utopisti e visionari. [...]
Noi crediamo (è la nostra «ipotesi di lavoro») nella venuta di una epoca storica caratterizzata dalla unità e dalla pace (e, quindi, dalla «fioritura») di tutti i popoli e tutte le nazioni della terra: nella trascrizione storica, cioè, dell'annuncio di speranza soprannaturale e storica dato - da lontano - dai Profeti dell' Antico e del Nuovo Testamento (da Isaia a S. Paolo ed a S. Giovanni). 
Crediamo, facendo nostro il messaggio di Pio XII e di Giovanni XXIII, che quest'epoca è (malgrado tutto) già iniziata e che essa si maturerà in una «estate storica» quale mai il genere umano ha veduto!"
(Giorgio La Pira sul Concilio...


Già nei primi anni '50 La Pira fa riferimento al Concilio Ecumenico fiorentino del 1439 chiamato, appunto, dell'Unione: da questo eccezionale fatto storico La Pira individua pure la vocazione mediatrice di Firenze.
Ecco
alcuni preziosi riferimenti rispetto all'evento che La Pira stesso definì "Nuova Pentecoste" in questo celebre discorso. Infine lo stesso Capovilla lo ricordò così.

 


 


 

Attività di associazioni, circoli e gruppi nel nome di La Pira 

Segnaliamo occasioni e iniziative recenti tratti dalla sezione "Area associazioni" del sito. Ricordiamo che in questa pagina della Fondazione raccogliamo i dati che ci vengono fatti pervenire dai vari gruppi d'Italia. Ecco alcuni spunti

§ 11 Aprile 2014 Nuovo incontro del ciclo "Europa in discussione" organizzato dal Centro Espaces  "Giorgio La Pira" - Pistoia; ecco il link al sito 

§ Percorsi a Brescia, 2014 Prosegue a Vobarno "Cammini di pace", a cura del gruppo culturale G. la Pira: tema annuale i "Rapporti tra pace e formazione sociopolitica", descritti in questo articolo pubblicato su www.brescia.it

§ 22 Marzo 2014 Al Centro "Il Samaritano" a Piacenza, incontro incentrato sulla figura di La Pira: l'articolo riportato su www.piacenzasera.it

§ 27 Febbraio 2013 Il Centro G. La Pira di Pomigliano d'Arco organizza l'incontro intitolato "Dagli scenari di guerra a quelli sociali del nostro SUD: l’esperienza del POLIBUS"

§ 9, 23 Febbraio 2013 Il Centro G. La Pira di Pomigliano d'Arco ed il Collettivo Stazione organizzano 5 serate annuali di Cineforum intiolate "La dignità proiettata" dedicate al tema del lavoro. 

§ 8 Febbraio 2014 Presentazione neo costituito Circolo Cattolico "Giorgio La Pira - Etna Sud" a Nicolosi nella sede dell'Associazione Culturale "Porta dell'Etna": presentazione di una scuola di formazione politica.

Amici di La Pira a San Felice sul Panaro

A due anni dal terremoto che ha scosso l'Emilia Romagna, dedichiamo la nostra finestra dedicata ad amici e gruppi nel nome di La Pira al gruppo "Giorgio La Pira" della parrocchia di San Felice sul Panaro (foto sopra).  Paolo Buldrini, coordinatore, ci informa costantemente in merito alle attività avviate con la ripresa, faticosa ma mai manchevole di speranza: ecco sul bollettino La Voce del parroco riflessioni e immagini che desideriamo condividere con la nostre rete.







This email was sent to conteagostino@hotmail.it
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione La Pira · Via Giorgio La Pira 5 · Firenze, Fi 50121 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp