Cari partner,
Dopo quasi due anni di intenso lavoro il progetto di promozione e valorizzazione degli itinerari turistici cantonali, assegnato a Ticino Turismo dal Dipartimento delle finanze e dell’economia nell’ambito della politica economica regionale, è finalmente realtà.
L’obiettivo principale? La promozione degli itinerari turistici cantonali attraverso una combinazione di mezzi di comunicazione tradizionali e di tecnologie all’avanguardia. Tra queste, un’App – hikeTicino – capace di funzionare offline per arricchire l’esperienza escursionistica anche nelle valli più remote. La mappatura, in collaborazione con Google Svizzera, di 25 itinerari “Premium” ora percorribili virtualmente da tutto il mondo e, infine, fotografie in alta definizione e filmati realizzati con la tecnica dei droni.
Sul territorio, invece, gli utenti potranno informarsi tramite totem con luminosi display e colonnine tablet. Ma non mancano nemmeno i canali più tradizionali: oltre ad una segnaletica apposita e cartelloni promozionali saranno disponibili brochure e flyer in diverse lingue.
Quello degli itinerari turistici cantonali è un progetto al servizio del territorio perfettamente allineato con la nuova strategia di comunicazione digitale intrapresa da un anno a questa parte da Ticino Turismo e che ha portato in marzo al lancio del nuovo sito ticino.ch. L'obiettivo ultimo rimane la valorizzazione delle risorse del Cantone, aumentandone l'attrattività e migliorando l'esperienza vissuta dalle persone in Ticino.
Elia Frapolli, Direttore Agenzia Turistica Ticinese SA
|