Copy
Comunicazione ai partner.
View this email in your browser
Cari partner,
 
Dopo quasi due anni di intenso lavoro il progetto di promozione e valorizzazione degli itinerari turistici cantonali, assegnato a Ticino Turismo dal Dipartimento delle finanze e dell’economia nell’ambito della politica economica regionale, è finalmente realtà. 

L’obiettivo principale? La promozione degli itinerari turistici cantonali attraverso una combinazione di mezzi di comunicazione tradizionali e di tecnologie all’avanguardia. Tra queste, un’App – hikeTicino – capace di funzionare offline per arricchire l’esperienza escursionistica anche nelle valli più remote. La mappatura, in collaborazione con Google Svizzera, di 25 itinerari “Premium” ora percorribili virtualmente da tutto il mondo e, infine, fotografie in alta definizione e filmati realizzati con la tecnica dei droni.

Sul territorio, invece, gli utenti potranno informarsi tramite totem con luminosi display e colonnine tablet. Ma non mancano nemmeno i canali più tradizionali: oltre ad una segnaletica apposita e cartelloni promozionali saranno disponibili brochure e flyer in diverse lingue. 

Quello degli itinerari turistici cantonali è un progetto al servizio del territorio
perfettamente allineato  con la nuova  strategia di comunicazione digitale intrapresa da un anno a questa parte da Ticino Turismo e che ha portato in marzo al lancio del nuovo sito ticino.chL'obiettivo ultimo rimane la valorizzazione delle risorse del Cantone, aumentandone l'attrattività e migliorando l'esperienza vissuta dalle persone in Ticino.
 
Elia Frapolli, Direttore Agenzia Turistica Ticinese SA

 
App mobile
L'App è una guida interattiva e sempre disponibile - anche in assenza di connessione internet. Permette di muoversi e orientarsi attraverso il GPS e funziona secondo il principio della prossimità, indicando alloggi, punti di interesse, ristoranti ed escursioni nelle vicinanze.
Scarica l'app
 
Sito web #hikeTicino
La sezione hikeTicino raccoglie oltre 150 schede-itinerario graficamente accattivanti e complete in ogni dettaglio. Ma c'è di più: ogni scheda "Premium" contiene una cartina e  un grafico altimetrico interattivi e arricchiti di foto georeferenziate - una novità assoluta nel suo genere. 
Vai al sito
 
Partnership con Google
Grazie alla collaborazione con Google Svizzera, che ha messo a disposizione uno speciale zaino tecnologico, e il contributo di robusti volontari è stato possibile "mappare virtualmente" 25 itinerari cosidetti "Premium". Ora più di 300 km di sentieri ticinesi sono percorribili virtualmente da tutto il mondo su Street view. 
Vai su street view
 
Materiale multimediale
Le immagini valgono più di tante parole: oltre a realizzare 5'000 foto georeferenziate, per gli itinerari "Premium" sono stati creati trailer spettacolari attraverso l'utilizzo di droni capaci di filmare ad altissima qualità. Il materiale video e fotografico, integrato nel sito e nell'App, coinvolge ed emoziona grazie all'alto impatto evocativo. 
Guarda i video
 
Postazioni interattive
Combinando materiali indigeni come il granito della valle Onsernone e il legno della Leventina con schermi tattili e una versione speciale dell'app, sono state realizzate eleganti postazioni interattive che verranno posizionate in punti strategici del territorio. 
 
La nuova comunicazione digitale
Il progetto di promozione e valorizzazione degli itinerari turistici cantonali si inserisce in un contesto strategico più ampio, atto a valorizzare le risorse del cantone e ridisegnare l'esperienza degli utenti. 
Vai alla presentazione
 
Copyright © 2015 Ticino Turismo, All rights reserved.


unsubscribe from this list    update subscription preferences