Copy
View this email in your browser
IL PRIMO ARCHIVIO COLLETTIVO DEI FOTOGRAFI FREELANCE  ITALIANI

news marzo 2014 - 1 - industria e lavoro
Prima Industrie - gruppo leader nel settore del laser, della lavorazione della lamiera e dell’elettronica industriale con sede a Torino, è stata nominata fra le dieci finaliste nella categoria “Infosys migliore azienda dell’anno” (The Infosys Business of the Year Award) con fatturatosuperiore a €150m.

Ph Michele D'Ottavio

 
La  Chimet di Arezzo recupera i “residui nobili e preziosi “ da rifiuti industriali, ma l'intuizione  è stata quella di recuperare oro dai computer fuori uso e dai telefonini, in questo periodo in cui l'oro è molto richiesto come bene rifugio. Oppure estrae platino e palladio dalle marmitte catalitiche. Il Palladio, utile per l'industria farmaceutica, viene esportato in Cina .


Ph Massimo Di Nonno
   operai padroni di se stessi: le fabbriche autogestite dai lavoratori  
 
Mancoop - Nel gennaio del 2011 la fabbrica  Evotape, in provincia di Latina, era morta, i 40 mila metri quadri di capannoni sigillati e le macchine per la produzione di adesivi messe a riposo in attesa di essere smontate e rivendute. La Mancoop è oggi, a due anni dalla chiusura una fabbrica autogestita dai lavoratori ed in via di completo recupero.

Ph Andrea Sabbadini
 
Greslab - Per difendere il proprio posto di lavoro gli operai di una fabbrica di piastrelle in provincia di Reggio Emilia, andata in crisi e poi in liquidazione, hanno rilevato l'azienda e si sono costituiti in cooperativa per continuare la produzione. L'esperimento é andato così bene che l'anno scorso hanno assunto altre 22 persone; oggi hanno due forni in funzione, viaggiano verso un fatturato di 16 milioni e non escludono di reclutare altra mano d'opera.
 
Fralib Occupata - Il Primo Incontro Europeo "L'economia dei Lavoratori" si è svolto nella Fralib, fabbrica nei pressi di Marsiglia  occupata dai dipendenti in difesa del loro posto di lavoro. Questo incontro è una continuazione dei raduni Internazionali  organizzati dal Programa Facultad Abierta dell'Università di Buenos Aires dal 2007 per discutere le esperienze delle imprese recuperate dai lavoratori dell'America Latina

Ph Andrea Sabbadini
Copyright © buenaVista* photographers 2014, All rights reserved.
Our mailing address is:
info@buenavistaphoto.it

unsubscribe from this list    update subscription preferences