Copy
View this email in your browser
IL PRIMO ARCHIVIO COLLETTIVO DEI FOTOGRAFI FREELANCE  ITALIANI
 Speciale Giubileo 2015

Il prossimo 8 Dicembre inizia il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco. Roma si appresta ad accogliere in un anno almeno trenta milioni di fedeli. Sarà il banco di prova per il Vaticano, recentemente colpito dai problemi giudiziari che hanno coinvolto esponenti della curia, e per la città, ancora ferita dallo scandalo di mafia capitale e che dovrà  affrontare questo evento senza sindaco, sotto la guida di un commissario.
ph Antonello Nusca                                                                                                
ph Andrea Sabbadini
 
ph Antonello Nusca
 
Vaticanleacks, Il vaticano fra corvi e Giubileo                   ph Antonello Nusca
ph Antonello Nusca
ph Stefano Montesi
Sul Giubileo grava l'incubo del terrorismo, dopo l'ondata di gravissimi attentati di matrice pseudoislamica che ha colpito Parigi ed altre città nel mondo. I servizi segreti internazionali indicano il Vaticano come obiettivo a rischio, così come a Milano il Duomo ed il teatro alla Scala. Il piano straordinario per la sicurezza, che resterà in vigore per tutto l'anno, prevede un potenziamento dei controlli antiterrorismo su più di mille obiettivi considerati "sensibili".
ph Stefano Montesi
ph Dino Fracchia
Il Giubileo del 2000 è ricordato come uno dei più riusciti degli ultimi decenni. Per tutto l’anno Giovanni Paolo II compì diversi pellegrinaggi e gesti simbolici non previsti dalle pratiche usuali dei festeggiamenti, che ebbero la perfetta scenografia per i media. Uno degli eventi principali fu la Giornata Mondiale della Gioventù a Roma, fra il 15 e il 20 agosto: parteciparono più di due milioni di giovani cattolici, che negli ultimi due giorni si riunirono nella zona di Tor Vergata per una lunga veglia di preghiera. In quell’occasione, i giornali italiani si riferirono ai giovani con il nome di “Papaboys”, espressione in uso ancora oggi.                      ph Andrea Sabbadini

Ma non tutti sono d'accordo: Roma 22 Novembre, manifestazione davanti a Montecitorio organizzata dal 'Movimento Cittadini' per chiedere l'annullamento del Giubileo e sensibilizzare il Santo Padre e le Istituzioni alla mutazione del panorama europeo dopo i fatti di Parigi.

ph Stefano Montesi
Instagram
Copyright © buenaVista* photographers 2014, All rights reserved.
Our mailing address is:
info@buenavistaphoto.it

unsubscribe from this list    update subscription preferences