Copy
View this email in your browser
IL PRIMO ARCHIVIO COLLETTIVO DEI FOTOGRAFI FREELANCE  ITALIANI

Maggio 2014 - Italia, terra di musei
Il nuovo museo della scienza, Muse di Trento, ideato da Renzo Piano.           Ph Michela Taeggi

Il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, considerato tra i più importanti e antichi musei dell'automobile del mondo, cambia il suo volto. Il progetto architettonico è dall'architetto Cino Zucchi, lo spazio espositivo è firmato dallo scenografo François Confino.


Ph Michele D'Ottavio

 

il museo del violino a Cremona -Il museo racconta la storia del violino, i sistemi di costruzione degli strumenti ad arco, le vicende delle famiglie di liutai ed espone capolavori e collezioni di strumenti storici.


Ph Lucio Cavicchioni
Milano, il Museo del '900 espone circa quattrocento opere, selezionate tra le quattromila  delle Civiche Raccolte d'Arte, precedentemente esposte, in via provvisoria, nella sede di Palazzo Reale. Il Museo colma una lacuna storica, essendo mancato da sempre un centro fisso per l'esposizione di questi lavori, in una città che è stata culla di basilari movimenti artistici.
Ph Dino Fracchia

Inaugurato il 4 giugno 1955, ispirato ai memoriali militari, il Museo storico della Liberazione ha per fine di assicurare al patrimonio storico nazionale la più completa ed ordinata documentazione degli eventi storici nei quali si concentrò e si svolse la lotta per la liberazione di Roma durante il periodo 8 settembre 1943 - 4 giugno 1944

Ph Andrea Sabbadini
Il Museo del Mare di Genova é il più grande dell'area del mar Mediterraneo fra quelli dedicati a questo argomento, e anche uno dei più moderni d'Italia. Inaugurato nel 2004, in occasione di Genova capitale europea della cultura 2004, il museo sorge nel Palazzo Galata, la cui ristrutturazione è stata studiata dall'architetto spagnolo Guillermo Vázquez Consuegra. Galata è uno storico quartiere di Istanbul, e, fino al XV secolo, sede di una delle più importanti comunità genovesi nel Mediterraneo. Perciò alla fine dell’Ottocento, quando il Comune di Genova costruì un quartiere di docks commerciali, al più antico di questi venne dato il nome dell’antica colonia. Nell’Ottocento, “il Galata” aveva già una storia lunga quasi tre secoli: nella sua parte inferiore, infatti, venivano costruite le galee della Repubblica di Genova e l’edificio faceva parte dell’Arsenale, il complesso militare e marittimo più importante della città.    Ph Dino Fracchia
Copyright © buenaVista* photographers 2014, All rights reserved.
Our mailing address is:
info@buenavistaphoto.it

unsubscribe from this list    update subscription preferences